Post Gara Spal-Frosinone 0-2, Fabio Lucioni a Sky Sport: "Mi continuo a divertitre in campo ed ho ancora molto da dare. A Frosinone c'è un entusiasmo coinvolgente.."

02.03.2023 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fabio Lucioni
Fabio Lucioni
© foto di TuttomercatoWeb.Com

Fabio Lucioni, capitano del Frosinone riscatta la prova opaca di Venerdì scorso contro il Parma con una prova maiuscola al centro della difesa nella vittoria per 0-2 dei giallazzurri contro la Spal. Una partita, quella del difensore ternano, impreziosita anche dal gol che ha aperto le danze per la squadra di Grosso. Al temine del match l’ex Lecce si è concesso ai microfoni di Sky Sport.

Fabio, sei un grande difensore e fai anche gol importanti come quello di oggi, con movimenti all’interno delle aree di rigore avversarie degni del miglior Pippo Inzaghi. Torniamo al solito discorso, qual è il motivo di aver avuto una prima parte di carriera come la tua?

“Diciamo che voglio essere un po' come il vino: più invecchio è più miglioro (ride n.d.r). In campo mi continuo a divertire. Ho intorno un gruppo di ragazzi che mi fa divertire tantissimo, da quando entro nello spogliatoio, fino a quando non vado va dagli allenamenti. Credo che il segreto di questa squadra sia proprio il lavorare intensamente con loro. Così facendo mi mantengo giovane, ed ho ancora tanta voglia di fare…”

La sconfitta di Parma avrebbe potuto incrinare qualcosa. Invece avete giocato come nulla fosse accaduto..

“Subito dopo la partita avevo detto ai ragazzi che si può anche scivolare, ma l’importante è dare delle risposte immediate in campo. Questo è un gruppo che lavora sodo tutti i giorni e merita questo tipo di prestazioni e risultati. Non molliamo mai, nonostante la sconfitta di Parma ci avrebbe potuto fatto cadere in qualche piccolo tranello di questa categoria, perché la Serie B è un campionato in cui l’inganno è dietro l’angolo. Fortunatamente non ci siamo cascati e siamo stati bravi a lavorare in questi pochi giorni per preparare al meglio questa partita. Non abbiamo vinto una gara facile perché la Spal è una squadra forte per questa categoria”.

Hai vinto i campionati di Serie B negli ultimi anni della tua carriera con Benevento e Lecce, ed ora stai facendo una grandissima stagione qui a Frosinone. Cosa c’è di diverso in questa squadra, secondo te, rispetto alle altre due in cui hai giocato?

“Erano grandi squadre anche quelle in cui ho vinto, ma sicuramente qui c’è un gruppo di giovani che lavora sodo e sono affamati dal fatto che per molti questa sarebbe la prima grande vittoria in un campionato così importante e difficile. C’è molto entusiasmo all’interno dello spogliatoio nei ragazzi. E questo mi trascina e mi fa sentire ancora giovane..”