Empoli - Frosinone: la pagella dell'arbitro Pezzuto

28.12.2025 15:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Empoli - Frosinone: la pagella dell'arbitro Pezzuto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Ieri è andata in scena la 18ª giornata del campionato di Serie B e l’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce è stato chiamato a dirigere una partita delicata per classifica e significato. Al Castellani si sono affrontate l’Empoli di Dionisi e il Frosinone di Massimiliano Alvini, arrivato all’appuntamento da primo in classifica. Per i Ciociari serviva almeno un punto per chiudere il 2025 in testa dopo la vittoria del Monza a Modena, e il punto è arrivato. Il match finisce infatti 1-1, al termine di una gara intensa, combattuta e con occasioni da entrambe le parti. Un incontro tiratissimo, deciso interamente nel primo tempo, che ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto.

Ad aprire le marcature è Raimondo, bravo a finalizzare l’assist di Marchizza, mentre il pareggio dell’Empoli arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ilie e finalizzato da Nasti. Ritmi alti, duelli continui e grande intensità soprattutto nella zona centrale del campo. Per quanto riguarda la direzione arbitrale, Pezzuto estrae quattro cartellini gialli nel corso del match, mantenendo una conduzione complessivamente solida e coerente, senza errori evidenti. Tuttavia, pesa un episodio a metà del secondo tempo: una trattenuta su Raimondo in area di rigore che poteva portare al penalty per il Frosinone. L’arbitro decide invece di interpretare l’azione come fallo di mischia, assegnando il possesso all’Empoli. Il VAR non interviene e l’episodio resta irrisolto, un dettaglio che incide sulla valutazione finale e costa mezzo voto al direttore di gara.

IVANO PEZZUTO: 5,5

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità