Tabellino e cronaca Empoli-Frosinone: 1-1. Primi in classifica a fine 2025

27.12.2025 17:15 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca Empoli-Frosinone: 1-1. Primi in classifica a fine 2025
TUTTOmercatoWEB.com

TABELLINO:

EMPOLI (3-4-3): Fulignati A., Tosto L. (dal 33' st Curto M.), Guarino G., Obaretin N., Ceesay J., Yepes G. (dal 1' st Degli Innocenti D.), Ghion A. (dal 21' st Ignacchiti L.), Moruzzi B., Nasti M. (dal 21' st Konate I.), Ilie R. (dal 29' st Haas N.), Shpendi S.
A disposizione: Belardinelli L., Bianchi F., Carboni F., Ebuehi T., Gasparini M., Perisan S., Popov B.
Allenatore: Dionisi A.

FROSINONE (4-3-3): Palmisani L., Bracaglia G., Monterisi I., Cittadini G., Marchizza R. (dal 30' st Corrado N.), Koutsoupias I. (dal 44' st Barcella K.), Calo G., Gelli F. (dal 30' st Grosso F.), Ghedjemis F., Raimondo A. (dal 38' st Zilli M.), Kvernadze G. (dal 44' st Masciangelo E.). 
A disposizione: Biraschi D., Cichella M., Kone B. L., Pisseri M., Sherri A., Vergani E.
Allenatore: Alvini M.

ARBITRI:

Arbitro: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce
Assistenti:  Marco Trinchieri di Milano e Gilberto Laghezza di Mestre ​​​​​​​
IV uomo:  Gerardo Simone Caruso di Viterbo ​​​​​​​
VAR:  Manuel Volpi di Arezzo​​​​​​​
AVAR: Francesco Fourneau di Roma 1 

INFO:

Marcatori: al 24' pt Nasti M. (Empoli); al 16' pt Raimondo A. (Frosinone).
Ammoniti: al 14' pt Yepes G. (Empoli) al 7' st Kvernadze G. (Frosinone), al 10' st Cittadini G. (Frosinone), al 31' st Calo G. (Frosinone).
Infortunati: /
Espulsi: /

CRONACA

Il pareggio per 1-1 maturato al “Carlo Castellani” tra Empoli e Frosinone chiude una sfida intensa e ben giocata da entrambe le squadre e valida per la diciottesima giornata di campionato. Un risultato che rispecchia quanto visto in campo: equilibrio, occasioni da una parte e dall’altra e un secondo tempo combattuto fino all’ultimo minuto. Nel pre-gara l’attenzione era alta per entrambe le squadre: l’Empoli di Alessio Dionisi e il Frosinone di Massimiliano Alvini, forte di una lunga striscia positiva e del miglior attacco del campionato. L’avvio è subito vivace infatti nei primi minuti le due squadre si affrontano a viso aperto, con Ghedjemis particolarmente ispirato sulla fascia e l’Empoli pronto a rispondere con rapide transizioni offensive. Il Frosinone parte con maggiore intraprendenza e al 14’ trova il vantaggio con l’azione che nasce da una giocata illuminante di Marchizza, che libera spazio sulla corsia laterale. Il cross preciso in mezzo trova Raimondo, che di testa non lascia scampo a Fulignati firmando lo 0-1 giallazzurro. È un gol che conferma l’atteggiamento aggressivo dei ciociari e la loro capacità di colpire nelle prime fasi di gara.

La reazione dell’Empoli non tarda ad arrivare. Dopo una fase di assestamento e qualche errore tecnico da entrambe le parti, i toscani iniziano a guadagnare campo. Al 25’ arriva il pareggio: Nasti svetta di testa in area e batte Palmisani, segnando il primo gol stagionale subito dal Frosinone con questo fondamentale. L’1-1 ristabilisce l’equilibrio e la gara entra in una fase più tattica, con occasioni sporadiche ma sempre potenzialmente pericolose, come il colpo di testa mancato da Raimondo e la conclusione di Marchizza nel finale di primo tempo. Nella ripresa il Frosinone rientra con maggiore convinzione. Nei primi minuti i giallazzurri sfiorano il nuovo vantaggio con una ripartenza ben orchestrata, ma Ghedjemis spreca a tu per tu con Fulignati. L’Empoli risponde affidandosi al contropiede, mentre Dionisi e Alvini iniziano a muovere le panchine per dare nuova energia alla gara. I cambi spezzano il ritmo ma mantengono alto il livello di agonismo. Con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire e aumentano gli errori tecnici, ma non mancano le emozioni. Al 73’ Bracaglia va vicino al gol con un destro da fuori area che si spegne sull’esterno della rete. Nel finale le squadre provano a vincerla più con il cuore che con la lucidità, senza però trovare il guizzo decisivo. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce l’1-1 finale: un punto ciascuno che conferma la solidità dell’Empoli e la continuità del Frosinone, ancora imbattuto e capace di tenere testa a un avversario ostico in trasferta.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità

  

  

     

   

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità