Mixed Zone - Frosinone, Ilario Monterisi: "Partita vinta con il sacrificio, vogliamo raggiungere la salvezza quanto prima"

27.08.2023 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Mixed Zone - Frosinone, Ilario Monterisi: "Partita vinta con il sacrificio, vogliamo raggiungere la salvezza quanto prima"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Frosinone vince 2-1 a sorpresa, ma meritatamente contro la quotata Atalanta. Dopo un primo tempo fatto di corsa ed intensità, chiuso dai giallazzurri in vantaggio per 2-0, gli uomini di Di Francesco amministrano e agiscono di ripartenza nella ripresa, subendo sì il gol del 2-1 di Duvan Zapata, ma non rischiando poi così tanto, fino al triplice fischio di Juan Luca Sacchi, che ha sancito la prima vittoria in A di questo campionato per i canarini. Al termine del match, in mix zone ha parlato Ilario Monterisi, autore del 2-0 e di una partita sontuosa, alla sua seconda presenza in assoluto in A. Queste le sue parole.

Monterisi, primo gol per te in Serie A, che alla fine è valso i primi 3 punti in campionato per il Frosinone: che emozione stai provando?

"Non ho ancora realizzato del tutto quello che è successo, però in questo momento sono molto molto felice e contento di aver dato una mano alla squadra per questa prima vittoria della stagione. Speriamo di arrivare il prima possibile alla salvezza, che è il nostro obiettivo".

Una grande gara disputata dal Frosinone: siete partiti senza timori reverenziali, avete trovato il gol del vantaggio con il solito Harroui nella sua zona e nei primi minuti. Poi siete stati bravi a raddoppiare con questo tuo gol. Una rete, la tua, che ha dato tranquillità alla squadra...

"Secondo me abbiamo fatto una grandissima partita dal punto di vista fisico. Sapevamo che loro ci avrebbero messo in difficoltà tra i varchi, ma abbiamo fatto un grandissimo primo tempo. Poi nella seconda frazione, l'Atalanta, grazie anche alla sua qualità è venuta un pò fuori, ma noi siamo stati bravissimi a raddoppiare e fare una grande partita di sacrificio, portando a casa il risultato".

Alla vigilia in molti avrebbero pensato ad una gara dal pronostico chiuso: dove è stato particolarmente bravo il Frosinone in questa partita?

"Noi non sopravvalutiamo e sottovalutiamo nessun avversario. Faremo ogni partita, secondo quelle che saranno le indicazioni date dal nostro mister. Pur di portare a casa i risultati, metteremo in campo tutto ciò che dovremo dare, qualsiasi sarà il nostro avversario di turno. Adesso penseremo già alla prossima partita, contro l'Udinese".

Come giudichi questo tuo inizio di stagione?

"Non mi piace tanto parlare del punto di vista personale. Io sto dando tutto me stesso, pur di fornire un buon contributo alla squadra. Come già ho detto, vogliamo fare tante vittorie e riportare a casa risultati positivi, per arrivare quanto primq all'obiettivo salvezza".

Quest'oggi, nel primo quarto d'ora di secondo tempo, quando l'Atalanta ha spinto di più ed è andata a caccia del pareggio, il pubblico vi ha quasi preso per mano...

"Si, come sempre il nostro pubblico è stato fantastico. Lo ringraziamo tutti quanti. Sia nella partita contro il Napoli che in questa e speriamo in tutte le altre gare che giocheremo, ci ha dato una grande mano. Sono veramente fantastici, li ringraziamo".