Secondo l'intelligenza artificiale, al 47% il Frosinone retrocederà direttamente, al 27% andrà ai playout, al 26% si salverà direttamente

11.05.2025 07:00 di  Andrea Pontone   vedi letture
Secondo l'intelligenza artificiale, al 47% il Frosinone retrocederà direttamente, al 27% andrà ai playout, al 26% si salverà direttamente
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini

La classifica del campionato di Serie B 2024/25 è stata analizzata da ChatGPT. In particolare, la piattaforma di intelligenza artificiale ha studiato in profondità la situazione del Frosinone Calcio, che si trova a 40 punti, con una differenza reti di -14 e gli scontri diretti che vedono il club ciociaro (nel caso di un arrivo a pari punti) perdere con Brescia, Mantova e Sampdoria, e vincere con Salernitana e Cittadella. La partita finale è Sassuolo-Frosinone. ChatGPT scrive: "Il Sassuolo è già promosso, e quindi motivatamente scarico, il che rende plausibile una vittoria del Frosinone. Ma dobbiamo esplorare tutti i casi". Le partite prese in analisi sono quattro: Cittadella-Salernitana, Sassuolo-Frosinone, Juve Stabia-Sampdoria e Brescia-Reggiana (ChatGPT ci tiene a precisare che “la Reggiana non ha obiettivi”, perché in effetti è già matematicamente salva e ormai sul piano aritmetico non può più puntare ai playoff). Per ogni partita, l’intelligenza artificiale considera 3 possibili esiti (vittoria, pareggio o sconfitta). Le combinazioni possibili sono ben 81.

La strategia di calcolo è la seguente: ChatGPT genera le 81 combinazioni possibili e per ciascuna di esse, aggiorna la classifica. Dopodiché, vengono applicate le regole del campionato: oltre alla banale associazione “posizione-risultato” (esempio: arrivi 19° e quindi retrocedi direttamente), l’intelligenza artificiale considera cosa succede nel caso in cui due o più squadre arrivino a pari punti, chi la spunta a livello di scontri diretti e differenza reti. Calcolando le frequenze relative del Frosinone, ChatGPT arriva alle seguenti conclusioni: al 46,91% sarà retrocessione diretta per il Frosinone, al 27,16% la squadra giallazzurra andrà ai playout, al 25,93% per i canarini sarà salvezza diretta.

Il calcolo è stato formulato da un sofisticato software di intelligenza artificiale, che basa le proprie ricerche su regole matematiche (dunque, non sindacabili). ChatGPT ha lavorato in collaborazione con il software Google Colab.