: ultima spiaggia Sassuolo. La Serie C rischio concreto

Il Frosinone si trova con le spalle al muro. La sconfitta con il Palermo nell'ultima giornata ha reso la situazione di classifica drammatica, costringendo i ciociari a una vittoria nell'ultima partita contro il Sassuolo per coltivare almeno una flebile speranza di rimanere nella sua categoria.
Le possibilità di salvezza diretta appaiono ormai ridotte al lumicino. Il Brescia, con la vittoria ottenuta contro la Juve Stabia, ha messo una seria ipoteca sulla permanenza in Serie B e, giocando in casa contro una Reggiana già salva, difficilmente lascerà punti per strada.
Per il Frosinone, la salvezza diretta richiederebbe una combinazione di risultati al limite del fantascientifico tra cui vittorie simultanee di Sampdoria, Brescia e ovviamente Frosinone, unite a una sconfitta casalinga del Mantova contro il Catanzaro. In questo scenario, e in caso di arrivo a quattro squadre a 43 punti, Frosinone e Mantova si salverebbero, condannando Brescia e Sampdoria ai playout. Ma il problema principale resta Mantova in casa contro il Catanzaro, partita che i lombardi sbaglieranno difficilmente.
Tuttavia, la realtà più impellente per il Frosinone è evitare la retrocessione diretta. Il solo punto di vantaggio su Salernitana e Cittadella, anch'esse impegnate in uno scontro cruciale, rende la sfida con il Sassuolo un vero e proprio spareggio per rimanere aggrappati al treno della Serie B.
La sensazione è che il Frosinone debba concentrare tutte le proprie energie per assicurarsi un posto nei playout, l'ultima ancora di salvezza. Martedì prossimo, a Reggio Emilia, potrebbe consumarsi un "dramma" sportivo che sancirebbe la fine di un ciclo positivo, condito dalla costruzione dello Stadio di proprietà. Insomma, Serie C a un passo, ma i Leoni si sa, non mollano mai. Perciò i tifosi lo sanno e fino alla fine dovranno essere vicini al Frosinone.