Palermo - Frosinone: possibilità di rivalsa per l'ex Lucioni

08.05.2025 18:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Palermo - Frosinone: possibilità di rivalsa per l'ex Lucioni
TUTTOmercatoWEB.com

Venerdì sera il "Renzo Barbera" sarà teatro di un match dal sapore speciale, non solo per la cruciale posta in palio in chiave salvezza e playoff, ma anche per il ritorno di un ex molto recente, Fabio Lucioni. L'esperto difensore che dovrebbe guidare la difesa del Leone in Sicilia, proprio in Sicilia era arrivato qualche tempo fa con la nomea di chi le squadre le fa promuovere in A. Infatti, forte di quattro campionati vinti in carriera, aveva iniziato la sua storia palermitana come un leader di quella squadra. Invece poi l'esperienza in rosanero si è interrotta bruscamente lo scorso novembre, con una rescissione contrattuale che ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi che speravano in una annata di successi e solidità difensiva, ma anche al giocatore stesso, al quale è rimasto ben più che un sassolino nella scarpa.

Dopo un periodo difficile segnato anche da un rapporto non idilliaco con l'ex direttore sportivo De Sanctis, ora Lucioni ha trovato nuova linfa vitale al Frosinone. Il difensore classe '87 è tornato a essere un punto di riferimento, disputando sette partite e fornendo anche un assist, dimostrando di poter ancora dire la sua nella categoria che l'ha reso Fabio Lucioni e che praticamente ormai conosce a memoria. Certo il fisico non è più quello di una volta e indubbiamente i mister lo gestiscono di partita in partita, ma la sua esperienza, la furbizia, la cattiveria agonistica e la professionalità lo rendono un pilastro del Leone. 

Il suo ritorno al "Barbera" potrebbe assumere i contorni di una possibile rivincita personale. Dopo un addio non voluto e senza la possibilità di un confronto diretto con l'ambiente, Lucioni avrà l'occasione di mostrare al suo ex pubblico e alla dirigenza palermitana di avere ancora molto da offrire. Anche Alessio Dionisi, in conferenza stampa, ha riconosciuto il valore dell'avversario: «Lucioni? È andato via, non c’è stato modo di confrontarci. Non è dipeso da me. È un giocatore che in Serie B ha fatto tanto, con una personalità importante. Sono state fatte delle scelte, vanno difese e condivise». Parole che suonano quasi come un riconoscimento tardivo per un giocatore che a Palermo non ha avuto il finale sperato.

Ora, Lucioni è pronto a guidare il suo Frosinone in una sfida che vale doppio, con la salvezza come obiettivo primario e la voglia di dimostrare che la sua storia calcistica è tutt'altro che finita.