CONFERENZA STAMPA - Mister Fabio Grosso pre gara di Palermo: "La partita dovrà rimanere all'interno del terreno di gioco e sul lato sportivo. Vogliamo fare una grandissima gara"

17.02.2023 11:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Mister Fabio Grosso pre gara di Palermo: "La partita dovrà rimanere all'interno del terreno di gioco e sul lato sportivo. Vogliamo fare una grandissima gara"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sale l’attesa per il big match, in programma domani pomeriggio allo stadio ‘Renzo Barbera’, tra Palermo e Frosinone. Ciociari a caccia della settima vittoria consecutiva e che avranno al cospetto un avversario reduce da un buon momento di forma, nonostante la sconfitta dello scorso week end patita sul campo del Genoa. Alla vigilia della sentita gara, mister Grosso ha presentato così questo sentito confronto, nella consueta conferenza stampa.

C’è grande attesa per la partita del ‘Barbera’: Ci racconta come ha vissuto questa settimana. E’ inevitabile che per lei questa non sarà una partita come le altre…

“La settimana l’abbiamo provata a vivere come sempre facciamo. Sappiamo che domani ci aspetterà un match ‘ di cartello’ e che la cornice di pubblico presente allo stadio ‘Barbera sarà bellissima e numerosa. Vogliamo affrontare questa partita al massimo delle nostre forze, provando a mettere sul terreno di gioco quelle che sono le nostre qualità, cercando di dare fastidio ad una squadra che comunque ha tante armi per poterci mettere in difficoltà”.

La sfida contro i rosanero è molto sentita dalla tifoseria giallazzurra e tornare da Palermo con una vittoria sarebbe la ciliegina sulla torta. Cosa teme degli avversari. Il Palermo ha perso venerdi scorso contro il Genoa, dopo aver ottenuto 9 risultati utili di fila, ed in casa non perde da fine Novembre. Che tipo di avversario si aspetta di trovare?

“Terreo questa partita entro i margini di una semplice gara di calcio. E’ chiaro pii, che ci sia anche della rivalità tra le due tifoserie. Io, conoscendo entrambe le piazze, so quanto siano calorose e quanto tengano ai propri colori. Sono certo che rimarrà tutto all’interno del terreno di gioco e sullo scontro tra due avversarie che hanno le qualità per mettersi in difficoltà e che vorranno primeggiare sul rettangolo verde. Affrontiamo un avversario forte, che ha cambiato proprietà e fatto tanti investimenti. Il fatto di farli, non è automaticamente certo che portano immediatamente a dei risultati. Invece loro sono stati bravi ad accoppiare entrambe le cose. Conosco il loro allenatore: è molto intelligente e con grandi qualità. Quindi ci saranno tantissime insidie. Ma, proprio per questo motivo, sarà una partita stimolante. Proveremo a tenere testa ad una squadra forte, provando a fare un ottimo risultato come in ogni campo sul quale giochiamo”.

Una delle tante qualità del Frosinone è la capacità di mandare a segno vari giocatori. Nel Palermo invece c’è un giocatore come Brunori, che lotta anche per il titolo di capocannoniere. Come pensa di arginarlo?

“Il Palermo ha diversi giocatori forti, ne potrei elencare tanti. E’ una squadra che sta facendo bene, veniva da 9 risultati utili consecutivi e da dei risultati importanti ottenuti in casa. Conosco l’ambiente palermitano e so che verranno supportati e spinti da tantissima passione. Siamo a conoscenza di questo e dovrà diventare un vantaggio a nostro favore, perché sappiamo che alzando il nostro livello di gioco avremo tutte le qualità a disposizione per poter disputare una grande partita ed un ottimo risultato”.

L’assenza di Lucioni, in una gara come quella del ‘Barbera’ sarà pesante. Al suo posto potrebbe giocare o Kalaj o Szyminski. I trascorsi di quest’ultimo a Palermo, compresi quelli nella doppia sfida di finale playoff nel 2018, potranno essere un fattore in negativo per la scelta?

“Non voglio caricare la partita di ulteriori pensieri supplementari, oltre a quelli già presenti che sono molto complicati. Gli episodi passati sono successi tanti anni fa e ci saranno pochi superstiti di quella finale. A me piace tenere le gare di calcio nell’ambito sportivo, sapendo che ci sarà una cornice di pubblico stupenda e che verremo accompagnati anche noi dai nostri sostenitori. Abbiamo intenzione di disputare una gara ver. L’avversario farà sicuramente una grande partita da parte nostra quindi, c’ è la voglia di farla grandissima”.

Le inseguitrici sono lontane tanti punti. La poca pressione di classifica può aiutare?

“Le pressioni le generiamo da soli, perché affrontare una partita di calcio significa avere la responsabilità di disputarla nel migliore dei modi. Non sempre questo significa poi ottenere il risultato che si vuole, però deve significare mettere in campo le nostre qualità, prepararle nel migliore dei modi e cercare di impensierire gli avversari di turno di volta in volta”.

Un vero peccato perdere un calciatore come Lulic, che attraversava un grande momento di forma. Boloca è pronto per tornare dal 1’?

“Avremo fuori capitan Fabio Lucioni, che come sapete sarà squalificato. Ma sono convinto che chi lo sostituirà saprà fare la sua bella prova. Non saranno del match neanche Bocic e, purtroppo Karlo Lulic. Ci è arrivata questa notizia che non avremmo voluto arrivasse, ed invece la sua stagione è terminata. Il calciatore rimarrà con noi e sarà presente per sostenerci fuori dal campo. Ci dispiace tantissimo perderlo, perché è un giocatore che stava facendo delle grandissime prove. Gli infortuni fanno parte dello sport. Ora che lo abbiamo rivisto, tornato dall’operazione, lo abbiamo abbracciato e gli staremo vicino per supportarlo in questo periodo, un po' difficile per lui. Sono certo che tornerà più forte di prima. Bidaoui ha avuto un attacco influenzale. Se lo passerà verrà con noi, altrimenti rimarrà a casa anche lui”.