, il primato dei record: Alvini corre più veloce di Grosso, ma la Serie B non fa sconti
Il Frosinone chiude il girone d'andata della stagione 2025/2026 guardando tutti dall'alto. Il successo per 2-0 sul Catanzaro (firmato Monterisi e Ghedjemis) ha consegnato ufficialmente ai leoni giallazzurri il titolo di Campioni d'Inverno a quota 41 punti. Si tratta di un cammino straordinario che, numeri alla mano, per ora supera persino la gloriosa marcia della promozione 2022/2023 sotto la guida di Fabio Grosso. Tuttavia, la classifica odierna racconta una storia diversa in termini di distacco sulle inseguitrici.
I numeri a confronto: 2025/26 vs 2022/23
Nonostante il Frosinone di Massimiliano Alvini stia viaggiando a medie da record, il vantaggio sulla zona playoff è decisamente più ridotto rispetto a tre anni fa.
Stagione Allenatore Punti (19ª giornata) Vantaggio sulla 3ª
2025/2026 Alvini 41: +3 punti di vantaggio sulla 2ª (Venezia) e +4 punti di vantaggio sulla 3ª(Monza)
2022/2023 Grosso 39: +7 punti di vantaggio sulla 2ª (Genoa) +8 punti di vantaggio sulla 2ª (Reggina)
Mentre il Frosinone di Grosso aveva scavato un solco profondo sulle rivali già a metà campionato (grazie ai 32 punti del Genoa e i 31 della Reggina), la squadra attuale si trova a gestire un fiato sul collo molto più ravvicinato.
Una Serie B più competitiva
Il dato che emerge è chiaro: il livello della competizione al vertice si è alzato notevolmente.
Il record di Alvini: Con 41 punti, Alvini ha migliorato di 2 lunghezze il record di Grosso al giro di boa.
Le inseguitrici: Il Venezia a quota 38 e il Monza a 37 tengono un passo che impedisce ai giallazzurri qualsiasi calo di tensione.
Solidità vs Fughe: Se nel 22/23 il Frosinone sembrava aver ipotecato la promozione già a Natale, oggi la lotta per la Serie A diretta è ancora apertissima.
Il big match: Monza-Frosinone
La conferma di quanto sia delicata questa fase arriverà già nel prossimo turno. Il calendario mette di fronte Monza e Frosinone in quello che è un vero e proprio scontro al vertice. Potrebbe essere una gara, seppur ancora non decisiva, che può dire tanto sulla lotta al vertice
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità






