Monza-Frosinone: la capolista spensierata sfida la pressione dei brianzoli

13.01.2026 12:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Monza-Frosinone: la capolista spensierata sfida la pressione dei brianzoli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il girone di ritorno della Serie B si apre con un big match dal sapore d’alta classifica: sabato, all'U-Power Stadium, il Monza ospita il Frosinone. Una sfida che vede contrapposte due realtà che arrivano a questo appuntamento con stati d’animo e aspettative diametralmente opposti.

Il miracolo di Alvini: Campioni d'Inverno contro ogni pronostico

Il Frosinone di Massimiliano Alvini ha chiuso il girone d’andata in beata solitudine in vetta alla classifica, conquistando il titolo di Campione d’Inverno con 41 punti in 19 giornate. Un risultato straordinario, quasi incredibile se si pensa che solo a maggio la società festeggiava una salvezza sofferta (giunta dopo il caso Brescia) e che in estate ha dato vita a un progetto totalmente nuovo, puntando sulla squadra più giovane del campionato.

Questa veste di "sorpresa" è confermata anche dai colleghi di Alvini: secondo un sondaggio condotto dall'agenzia Italpress tra gli allenatori di Serie B, ben 18 tecnici su 20 hanno indicato il Frosinone come la squadra più sorprendente del torneo.

Pressione? No, grazie

Nonostante il primato, la pressione non abita in Ciociaria. Gli esperti e gli addetti ai lavori continuano a guardare altrove quando si parla di promozione diretta: lo stesso sondaggio Italpress rivela che soltanto 4 allenatori credono nel ritorno dei giallazzurri in Serie A. I favori del pronostico per il salto di categoria restano saldamente ancorati a corazzate come Venezia (17 voti), Monza (16) e Palermo (12).

È proprio questo il vantaggio competitivo del Frosinone: sabato i canarini giocheranno senza l'assillo del risultato a tutti i costi. La pressione è tutta sulle spalle del Monza, costruito per vincere e costretto a inseguire per non perdere il treno della promozione diretta.

L’unico pensiero: ribaltare gli scontri diretti

Se c'è un piccolo tarlo nella mente dei giallazzurri, non riguarda la classifica, ma l'onore e il calcolo degli scontri diretti. All'andata, lo scorso ottobre, il Monza riuscì a strappare l'intera posta in palio al "Benito Stirpe" vincendo per 1-0. Uscire dall'U-Power Stadium con un risultato positivo significherebbe pareggiare o ribaltare quel precedente, mettendo un ulteriore mattoncino verso un sogno che,seppur vissuto con spensieratezza, sta diventando sempre più concreto.

Alvini e i suoi ragazzi si presentano in Brianza con il volto di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare, pronti a dimostrare ancora una volta perché sono stati capaci di stregare l'intero campionato.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità