Intervista TF - Marco Este (EsteNews): "Primato Frosinone meritato per gioco e occasioni create nei match. Dopo Chiavari il Monza sarà subito chiamato a reagire"
Monza-Frosinone sarà il match clou di questa 20^ giornata. Sarà un match molto importante per ambedue le squadre quello dello "U-Power Stadium", ma più importante per i brianzoli, però. Perché il Monza di Paolo Bianco, nello scorso turno, s’è complicato non poco la corsa per la A diretta perdendo a Chiavari dall’Entella (1-0), risultato col quale i lombardi hanno perso la zona promozione diretta, il Venezia li ha scalzati dal 2° posto. Dal canto suo, il Frosinone di Massimiliano Alvini potrebbe scendere in campo all’U-Power Stadium pensando di avere due risultati su tre per tenersi abbondantemente alle spalle i brianzoli. Anche se in realtà, all’andata, lo squadrone ciociaro, fu sorpreso allo Stirpe dal Monza (0-1), una delle due sconfitte stagionali (l’altra col Venezia) del Frosinone. Per cui, provare a imporsi a Monza con due reti di scarto, vorrebbe dire lasciarsi alle spalle i brianzoli in caso di arrivo a pari punti: visto il grande equilibrio è un’eventualità che non va scartata. Di sicuro però, dopo la batosta di Chiavari, con una partita giocata al di sotto del minimo sindacale, è soprattutto il Monza la squadra chiamata a fare una grande prova, anche per non perdere contatto dal 2° posto del Venezia (che comunque ha un impegno non agevole in casa col Catanzaro).
Per analizzare qual è il momento in casa Monza, abbiamo sentito il parere di Marco Este, giornalista dell'Agenzia di stampa 'EsteNews', che ci racconta come i brianzoli si stanno preparando alla super sfida dello "U-Power stadium a Monza, che può valere una stagione.
Le due squadre, Monza e Frosinone, sono legate da un elemento in comune: se il Frosinone in questo momento della stagione è in testa alla classifica, lo deve anche all'attuale allenatore brianzolo Paolo Bianco, che lo scorso anno ha salvato una situazione, che appariva ai più compromessa e che quest'anno sta guidando il Monza nelle zone altissime della classifica (al netto di una rosa comunque molto forte e competitiva). Cosa si dice in Brianza di questo mister, che a Frosinone ha lasciato un bel ricordo e che sapore secondo te assume questo match per lo stesso tecnico a questo punto della stagione, proprio contro i giallazzurri?
"Mister Bianco era partito tra lo scetticismo generale di tutto l’ambiente, ma piano piano ha saputo conquistare la fiducia della gente e soprattutto della sua squadra. L’inizio non è stato facile con alcune sconfitte e prestazioni sottotono ma le sette vittorie consecutive hanno ridato entusiasmo e stabilità al Monza. Un giudizio sicuramente positivo per mister Bianco in questa prima parte di stagione".
Quale potrebbe essere secondo te un undici di partenza plausibile, con cui i biancorossi affronteranno i giallazzurri?
"Il Monza potrebbe presentarsi con questa formazione considerando la probabile e quasi sicura assenza di Obiang. Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli, Hernani, Pessina, Azzi; Colpani, Keita Baldé; Mota".
Che impressione hai avuto nel girone di andata, appena conclusosi, del Frosinone. Ti aspettavi che i canarini potessero disputare un campionato di vertice, dopo la difficile annata scorsa?
"No, non mi aspettavo un Frosinone primo e con un margine sulle inseguitrici. Ho visto diverse partite dei ciociari e credo che il primato sia meritato per quanto fatto vedere dal punto di vista del gioco e delle numerose occasioni create in ogni singolo match".
Secondo te, quali delle quattro squadre, tra Frosinone, Venezia, Monza e Palermo potranno avere la meglio anche a livello di organico e quanto questa finestra invernale di calciomercato potrà spostare gli equilibri in campo?
"Vedo il Venezia davanti a tutte. Dietro sarà una lotta a tre tra Frosinone, Monza e Palermo per la seconda piazza. Il mercato invernale potrà spostare qualcosina come equilibri, ma non penso stravolgere i valori".
Marco per finire, quanto ha spostato la sconfitta di Chiavari, subita contro l'Entella, per quanto concerne il Monza a livello di certezze?
"La risposta arriverà sabato al “Brianteo”. La sconfitta di Chiavari è stata inaspettata e i ragazzi di Bianco sono chiamati a reagire immediatamente contro una big. Spesso quando i brianzoli hanno perso, sono stati capaci di riscattarsi subito ed è quello che sperano i tifosi biancorossi".
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità






