Meteo match, le previsioni del tempo in vista di Mantova-Frosinone

27.09.2025 07:00 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Meteo match, le previsioni del tempo in vista di Mantova-Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Bursi

Sarà un sabato all'insegna della pioggia quello che attende Mantova e Frosinone, impegnate oggi allo stadio Martelli per la quinta giornata del campionato di Serie B. La sfida, in programma nel pomeriggio, si preannuncia complicata non solo per l'andamento delle due formazioni, ma anche a causa del maltempo.

Il meteo: partita bagnata, partita difficile

Le previsioni meteorologiche per il pomeriggio di oggi indicano condizioni di cielo coperto e piogge intermittenti, con fenomeni che potrebbero intensificarsi proprio in concomitanza del fischio d'inizio. Analizzando le fasce orarie che interessano il match (ipotizzando un orario standard pomeridiano, come le 15:00 o le 16:00, e basandosi sui dati delle 14:00-18:00), si prevede un clima decisamente autunnale:

Temperatura: Stabile tra i 18.5∘C e i 16.9∘C. Un clima fresco che potrebbe favorire un calcio dinamico, ma reso insidioso dall'umidità.

Precipitazioni: La pioggia sarà una costante. L'intervallo tra le 14:00 e le 18:00 vede accumuli che vanno dai 0.2 mm fino a un picco di 3.9 mm all'ora (attorno alle 16:00). Ciò significa che il terreno di gioco sarà pesante e scivoloso, richiedendo grande attenzione nei passaggi e nei contrasti.

Vento: Le raffiche di vento saranno moderate, specialmente attorno alle 16:00, con provenienza da Nord-Nord Ovest, tra i 18 e 25 km/h. Anche questo è un elemento da non sottovalutare, che può influenzare le traiettorie dei lanci lunghi e dei tiri dalla distanza.

Pressione/Umidità: La pressione atmosferica si manterrà attorno ai 1020 hPa, con un'umidità molto elevata, che toccherà l'89% in serata, confermando l'aria satura di pioggia.

I calciatori dovranno adattarsi a un campo pesante. Sarà una partita fisica, dove la precisione tecnica sarà messa a dura prova e gli errori dovuti alla superficie scivolosa potrebbero risultare decisivi.

L'analisi: umori opposti sotto il maltempo

La cornice grigia e piovosa del Martelli farà da sfondo a un match tra due squadre che vivono momenti diametralmente opposti in classifica.

Il Frosinone (8 punti in 4 gare) arriva a Mantova con la consapevolezza di un avvio di campionato positivo, nonostante l'eliminazione in Coppa Italia e un'infermeria affollata. I ragazzi guidati da Alvini hanno dimostrato solidità e cinismo, caratteristiche che su un campo pesante possono fare la differenza. L'obiettivo è dare continuità ai risultati e sfruttare al meglio le ripartenze, magari con un gioco più essenziale data la superficie.

Dall'altra parte, il Mantova (3 punti, frutto di una vittoria e tre sconfitte) cerca il riscatto. I biancorossi, reduci da risultati negativi, dovranno sfruttare il fattore campo e il tifo amico per invertire la rotta. Il clima avverso potrebbe in parte livellare i valori in campo, dando ai padroni di casa una chance in più per imporre la propria fisicità e determinazione.

La partita si annuncia come una vera e propria battaglia, dove l'agonismo e la capacità di gestire il pallone in condizioni difficili saranno più importanti della qualità pura. I tifosi possono aspettarsi una gara ricca di duelli, pochi fronzoli e, quasi certamente, qualche emozione in più nata dagli imprevisti del campo bagnato.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità