Calciomercato TF - Niente recompra per Jacopo Gelli, resterà all'Albinoleffe

Il Frosinone non eserciterà il diritto di recompra per Jacopo Gelli, difensore classe 2001 attualmente di proprietà dell'Albinoleffe. Il giocatore, da tempo seguito dal direttore Angelozzi, resterà dunque nella formazione bergamasca e continuerà a giocarsi le sue chance in Serie C, dopo che i giallazzurri avevano mantenuto il controllo sul giocatore sin dal febbraio 2022.
L'ARRIVO DALL'AGLIANESE - 31 gennaio 2022, ore 19:54: Sta per terminare la sessione invernale di calciomercato, quella in cui a tenere banco è stata la cessione di Gatti alla Juventus. Mancano pochi minuti al gong finale, fissato per le ore 20:00, e dopo gli arrivi, tra gli altri, di Oyono, Kalaj e Barisic e qualche uscita importante come Ardemagni, Gori e Maiello, per il Frosinone sembrerebbero non esserci più operazioni da registrare. L'ultimo movimento, alle 19:46, la cessione di Satariano in prestito alla Pergolettese. E invece, a sorpresa, a poco più di 5 minuti dal termine del mercato, ecco il tweet dall'account ufficiale dei giallazzurri che annuncia l'arrivo del giovane Jacopo Gelli.
"Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la Società Aglianese per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Jacopo Gelli. Contestualmente il difensore classe 01 è stato ceduto all’UC Albinoleffe con diritto di recompra a favore dei giallazzurri"
LA CONFERENZA DI ANGELOZZI, 2 febbraio 2022: Due giorni dopo, ecco la consueta conferenza stampa di Angelozzi di fine mercato. Tra le domande, ne viene fatta una proprio sull'operazione Gelli, a cui il direttore risponde così:
"Lo seguivamo da due anni. E’ un prototipo alla Gatti, con cui condivide il procuratore, è un ex giocatore della Fiorentina. Avremmo voluto portarlo qui subito, ma con i "mostri sacri" che abbiamo in difesa non avrebbe giocato. Non è ancora pronto, ha bisogno di maturare. Il procuratore si era impegnato con noi, ma nel frattempo si sono interessate anche Cremonese e Albinoleffe, così mi ha chiesto cosa avremmo voluto fare. Lo abbiamo acquistato e poi girato all'Albinoleffe, mantenendo il diritto di recompra tra due anni. Se dovesse esplodere, potremmo prenderlo soltanto noi, altrimenti lo lasciamo a loro, ma il ragazzo è sotto il nostro controllo. E’ un giocatore interessante, ha bisogno di crescere e noi non vogliamo perderlo”
LA SITUAZIONE 18 MESI DOPO, giugno 2023: Arriviamo a ridosso della sessione estiva di mercato 2023. Il Frosinone, nel frattempo, ha vinto il campionato di Serie B dopo aver sfiorato i playoff l'anno precedente, ottenuto la promozione nella massima serie, salutato allenatore e cambiato giocatori. In un anno e mezzo, è successo praticamente di tutto, ma arriva il momento di decidere cosa fare con Jacopo Gelli. Curiosamente, qualche mese prima, a Frosinone è arrivato anche un altro Gelli, Francesco, sempre dall'Albinoleffe e seguito dallo stesso procuratore di Jacopo. Nella squadra bergamasca, il difensore totalizza 23 presenze ma subisce anche un infortunio che lo tiene lontano dal rettangolo verde per quasi due mesi. Nell'ultima parte di stagione, ottiene la salvezza in Serie C passando dai playout e si ritaglia un ruolo da protagonista. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, però, il futuro di Jacopo sarà lontano dal campanile. Niente recompra e terza stagione nell'Albinoleffe per lui, con cui cercherà di affermarsi come elemento chiave in terza serie.