Pisa - Frosinone: giallazzurri poco incisivi. Semper non ha parato

02.05.2025 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Pisa - Frosinone: giallazzurri poco incisivi. Semper non ha parato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Le statistiche del match dicono che il Frosinone non è mai arrivato pericolosamente dalle parti del portiere del Pisa, Adrian Semper. Zero tiri nello specchio della porta è il bilancio finale contro un Pisa forte ma non impenetrabile. E invece l'attacco dei Canarini è stato spento dall'inizio alla fine. Nonostante una partita quasi perfetta dal punto di vista del contenimento dell'attacco toscano, è la fase offensiva che avrebbe dovuto fare la differenza e magari concretizzare qualche occasione in più.

Purtroppo invece la difesa giallazzurra è stata bucata proprio negli ultimi minuti e causa di un errore di un attaccante, Kvernadze, che ha concesso una rimessa laterale in zona pericolosa sbagliando il retropassaggio e facendo subire il gol valso la sconfitta. Sicuramente la colpa non sarà solo dell'attaccante georgiano, come ha detto anche Bracaglia in sala stampa, ma per forza di cose si cerca sempre un colpevole. Questa volta il responsabile è l'attacco, incapace di offendere, ripartire con pericolosità e costruire qualche situazione che mettesse in difficoltà i toscani. 

I numeri dicono che gli 8 tiri totali del Frosinone sono stati lontani dalla porta, il possesso palla maggiore del Pisa, 53% a 47%, è stato sterile, e i 3 calci d'angolo e le 16 punizioni a favore dei Canarini non sono stati sfruttati a dovere. Forse anche per l'inesperienza della squadra, 21.7 di età media, ma anche per la tipologia di match che ha voluto mettere in piedi il Frosinone, magari alla ricerca di un punto salvezza. Al contrario il risultato è stato negativo e questo rende la partita di domenica con il Cittadella determinante per le sorti del Leone. Ma stavolta si spera che questo Leone sia  opportunista, aggressivo e spietato.