Coppa Italia Frecciarossa 2023/24: la formula di svolgimento

02.06.2023 11:30 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
Coppa Italia Frecciarossa 2023/24: la formula di svolgimento
TUTTOmercatoWEB.com

La formula di svolgimento della prossima Coppa Italia Frecciarossa comunicata dalla Lega di Serie A nel Comunicato N° 12

3) FORMULA DI SVOLGIMENTO

L'intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare; trentaduesimi; sedicesimi; ottavi di finale: quarti di finale; semifinali; finale. 3.1 Formazione del tabellone Tutte le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 44. Le Società partecipanti entrano nella competizione in tre momenti successivi:

a. 8 Società a partire dal turno preliminare;

b. 28 Società a partire dai trentaduesimi:

C. 8 Società ("Teste di Serie") a partire dagli ottavi di finale.

La formazione dei suddetti gruppi di Società avviene sulla base di un ranking sportivo (di seguito il "Ranking") determinato tenendo conto dei risultati conseguiti dalle 44 Società partecipanti alla Competizione nei rispettivi Campionati della stagione precedente, come segue:

a. Società vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa nella stagione sportiva precedente:

b. 1) Società che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l'ordine di classifica in Campionato;

2) Società classificatasi all'8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia Frecciarossa nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto b. 1;

c. Società classificatesi fino al 17° posto in Serie A nella stagione precedente e le 3 Società promosse dalla Serie B alla Serie A al termine della stagione precedente, secondo l'ordine di classifica in Campionato al termine dei play-off (laddove previsti);

d. Società retrocesse dalla Serie A alla Serie B al termine della stagione precedente, secondo l'ordine di classifica in Campionato e la Società perdente la finale dei play-off per la qualificazione al Campionato di Serie A della stagione sportiva in corso (laddove previsti):

e. Le rimanenti Società di Serie B classificatesi fino al 16° posto o, in caso di play-out, fino al 15° posto e la società vincitrice i play-out al termine della stagione sportiva precedente (cosi come determinato dall'annuale CU FIGC che fissa criteri dei ripescaggi o, in assenza di quest'ultimo, dalle norme federali di riferimento):

f. Le quattro Società promosse al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente. Alle tre promosse direttamente, in quanto vincitrici dei rispettivi gironi, saranno assegnati i numeri da 37 a 39 in base ad una classifica che prevede i seguenti criteri:

- 1. Maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente:

- 2. In caso di parità di punteggio ai sensi del punto 1, maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente:

- 3. In caso di parità di punteggio ai sensi del punto 2, maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente;

- 4. Sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità;

La posizione in tabellone n. 40 sarà assegnata alla Società vincitrice la Finale Play-0ff del Campionato di Serie C al termine della stagione sportiva precedente:

g. Le tre Società seconde classificate nei gironi del Campionato Serie C al termine della stagione sportiva precedente, con assegnazione dei numeri da 41 a 43 in base ad una classifica che prevede i seguenti criteri:

- 1. Maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente:

- 2. In caso di parità di punteggio ai sensi del punto 1, maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente:

- 3. In caso di parità di punteggio ai sensi del punto 2, maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della stagione sportiva precedente;

- 4. Sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità;

La posizione in tabellone n. 44 sarà assegnata alla Società vincitrice della Coppa ltalia Serie C.

Qualora una società seconda classificata coincida con una società promossa in Serie B al termine dei Play Off. in alternativa parteciperà la squadra meglio classificata ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play 0ff Nazionale del Campionato Serie C per l'ammissione al Campionato di Serie Bal termine della stagione sportiva precedente.

Qualora la Coppa Italia Serie C non venga disputata o la Società vincente la Coppa Italia Serie C coincida con una società seconda classificata o con una società promossa in Serie B al termine dei Play Off o retrocessa in Lega Nazionale Dilettanti, in alternativa parteciperà la squadra meglio classificata ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l'ammissione al Campionato di Serie Bal termine della stagione sportiva precedente.

Qualora si verifichino contemporaneamente due delle ipotesi di sostituzione previste ai commi precedenti, in alternativa parteciperanno le due squadre meglio classificate ex art. 49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale del Campionato Serie C per l'ammissione al Campionato di Serie B al termine della stagione sportiva precedente.

La Lega Serie A si riserva la facoltà insindacabile di modificare il posizionamento delle squadre nel Tabellone affinché, qualora partecipino alla Competizione due o più società che siano riconducibili alla medesima proprietà, queste possano incontrarsi eventualmente solo nella Finale. (Delibera del Consiglio di Lega Serie A del 7 giugno 2022)