Verso Frosinone-Avellino, Palmisani VS Iannarilli: "derby" di Alatri tra i pali

Quella dello "Stirpe" sarà dunque una sfida affascinante e che riserverà in sè tante curiosità. Una di queste è il "derby" di Alatri tra i pali
22.08.2025 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Avellino, Palmisani VS Iannarilli: "derby" di Alatri tra i pali
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

  

Il Frosinone di mister Massimiliano Alvini, prima di domenica scorsa, era considerato una 'cantiere aperto'. Poi ha vinto in Coppa Italia a Monza e per i giallazzurri si è spalancata la prospettiva di una buona stagione, nonostante il tecnico di Fucecchio venga da tre fallimenti di fila (Cremonese, Spezia e Cosenza) e la squadra nella passata stagione abbia mantenuto la B grazie ai problemi del Brescia. L’Avellino invece, ritorna in Serie B dopo 7 anni e la notizia è che stavolta c’è una proprietà solida, i problemi economici degli ultimi anni dovrebbero essere alle spalle con patron Angelo Antonio D’Agostino e c’è spazio per sognare i tempi eroici di Juary, Tacconi e Vignola, erano gli anni ’80. Sulla panchina irpina c’è Raffaele Biancolino che ha fatto un capolavoro - da subentrato - nel riportare i lupi in B, dopo essere stato da bomber, quando lo chiamavano Pitone, una colonna dell’Avellino.

Quella dello "Stirpe" sarà dunque una sfida affascinante e che riserverà in sè tante curiosità. Una di queste vedrà come protagonisti i due portieri di giallazzurri e biancoverdi, ovvero Lorenzo Palmisani ed Anthony Iannarilli. Entrambi infatti, sono nati e cresciuti ad Alatri, ed è proprio nella città mitologica che hanno mosso i loro primi passi tra i pali. Sarà dunque un "derby" tutto ciociaro ed alatrense, che si disputerà a suon di parate.

Storia questa, di due ragazzi che grazie alla passione, al talento ed alla "tigna ciociara" che li caratterizza, sono arrivati dal calcio di provincia a quello che conta. C'è naturalmente grande differenza di età e di percorso per i due portieri. Se infatti quello di domenica prossima, per Lorenzo Palmisani a 21 anni sarà lo storico debutto in B con il club che ha da sempre "tatuato" sulla propria pelle, Anthony Iannarilli, ex Ternana tra le altre, disputerà addirittura la sua gara numero 107 nel campionato cadetto, sinonimo di una carriera importante e di autentico veterano della categoria. Tigna, passione, lavoro e talento: Frosinone-Avellino avrà dunque anche questo motivo d'interesse in più!