Tabellino e cronaca di Avellino-Frosinone: 1-3. I Giallazzurri vincono al Partenio

11.02.2026 22:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Tabellino e cronaca di Avellino-Frosinone: 1-3. I Giallazzurri vincono al Partenio

TABELLINO:

Avellino: (3 - 5 - 2): Daffara; Enrici, Simic, Fontanarosa (dal 74' Milani); Sgarbi, Palumbo (dal 74' Le Borgne), Palmiero (dal 58' Russo), Besaggio (dal 68' Sounas), Cancellotti; Tutino (dal 68' Pandolfi), Biasci.

A disposizione: Iannarilli, Sassi, Patierno, D'Andrea, Armellino, Pane, Insigne.

Allenatore: Biancolino

Frosinone (4 - 3 - 3): Palmisani; Oyono J., Cittadini, Calvani, Bracaglia; Calò (dal 75' J.Gelli), Cichella, Koutsoupias (dal 66' Grosso); Ghedjemis (dal 67' Fini), Zilli (dal 75' Vergani), Kvernadze (dall'85' Marchizza). 

A disposizione: Corrado, Fiori, Lolic, Masciangelo, Ndow, Pisseri, Raimondo. 

Allenatore: Alvini

Arbitro:  Arena (Torre del Greco)

Assistenti: Scatragli e Fontemurato

Quarto uomo: Picardi

Var: Pezzuto 

Avar: Cosso

Espulsioni: /

Ammoniti: Palmiero, Koutsoupias, Palumbo. 

Recupero: +4' primo tempo; +3' secondo tempo.

Marcatori: Kvernadze 16'; Calò 26'; Cichella 61'; Enrici 77'.

CRONACA:

Allo stadio Partenio-Lombardi va in scena una sfida intensa tra Avellino e Frosinone, con i giallazzurri che si impongono per 3-1 al termine di una gara ricca di episodi, emozioni e interventi decisivi. Dopo il passo falso contro il Venezia, la squadra di Alvini ritrova così il successo e rilancia le proprie ambizioni in classifica. L’avvio è di marca biancoverde. L’Avellino parte con aggressività, conquista subito un paio di calci d’angolo e prova a spingere sugli esterni. Biasci si muove molto per aprire spazi. Il Frosinone, però, regge l’urto e si difende con ordine, pronto a ripartire. La svolta arriva al 17’. Jeremy Oyono sfonda sulla destra e mette un cross preciso al centro dell’area: Kvernadze si inserisce con i tempi giusti e con un piattone di destro supera Daffara, firmando lo 0-1. Il colpo è pesante per l’Avellino, che prova a reagire ma lascia inevitabilmente qualche spazio.

I padroni di casa hanno una grande occasione al 25’, quando Palumbo si ritrova il pallone a pochi passi dalla porta, ma Palmisani compie un intervento prodigioso e salva il risultato. È l’episodio che cambia l’inerzia del match, perché un minuto dopo il Frosinone colpisce ancora: Calò calcia, Daffara respinge ma non trattiene e sulla ribattuta il numero 14 giallazzurro è il più lesto di tutti a depositare in rete il pallone dello 0-2. Il VAR controlla a lungo, ma alla fine il gol viene convalidato. Grande assist di Ghedjemis che pesca il mediano sul secondo palo. L’Avellino accusa il colpo. Biasci ha un’altra chance importante alla mezz’ora, ma spreca da posizione favorevole. Il Frosinone gestisce con maturità e va al riposo avanti di due reti, forte di una maggiore concretezza sotto porta.

Nella ripresa i biancoverdi provano a rientrare in partita con più intensità. Palumbo ci prova più volte dalla distanza, mentre Zilli per i Ciociari si rende pericoloso con un paio di iniziative personali. Il Frosinone, tuttavia, è cinico e letale quando riparte. Dopo una clamorosa occasione fallita da Calvani per il possibile tris, arriva il terzo gol al 62’: splendida azione corale con Zilli e Kvernadze che combinano in area prima di servire Cichella, freddo nel battere Daffara per lo 0-3. Da sottolineare una prestazione di Zilli da guerriero e, in questo caso, anche rifinitore. Sembra la parola fine, ma l’Avellino ha un sussulto d’orgoglio. Al 78’ Enrici svetta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e accorcia le distanze, riaccendendo le speranze del pubblico di casa. I minuti finali diventano vibranti: Biasci va vicino al 2-3 ma trova ancora un attento Palmisani, mentre le proteste per un possibile fallo di mano in area giallazzurra vengono smorzate dopo un rapido controllo.

Nel recupero il Frosinone si difende con ordine e respinge gli ultimi assalti biancoverdi. Al triplice fischio esplode la gioia degli ospiti: finisce 1-3. Decidono le reti di Kvernadze, Calò e Cichella, mentre per l’Avellino non basta il gol di Enrici. Tre punti pesanti per il Frosinone, che ritrova convinzione e continuità e si prepara ora alla trasferta di Spezia con rinnovato entusiasmo. Per l’Avellino resta l’amarezza di un primo tempo punito oltre misura e di troppe occasioni sprecate.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità

    

 

      

   

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità