Oltre i Big Match: la "legge dei piccoli" che spinge il Frosinone verso il sogno

09.02.2026 10:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Oltre i Big Match: la "legge dei piccoli" che spinge il Frosinone verso il sogno
TUTTOmercatoWEB.com

Nel calcio, spesso, ci si lascia ammaliare dalle luci della ribalta degli scontri diretti. Tuttavia, la classifica di Serie B oggi racconta una verità diversa: i campionati non si vincono necessariamente superando le dirette concorrenti, ma mantenendo un passo insostenibile contro tutto il resto del gruppo. In questo, il Frosinone di Alvini ha finora dato una vera lezione di pragmatismo e forza.

Il paradosso dei Big Match

I numeri non mentono, ma vanno interpretati. Se guardiamo alle sfide contro le attuali regine del torneo, il bilancio sembra deficitario, ma nasconde prestazioni di alto livello:

Contro il Monza: Uno 0-1 amaro all'andata e un pareggio per 2-2 al ritorno.

Contro il Venezia: Uno 3-0 esterno e il recente 1-2 casalingo del 7 febbraio.

Quattro gare e zero vittorie contro le prime due della classe. Eppure, nonostante questo, i giallazzurri sono stati capaci di issarsi temporaneamente in vetta alla classifica. Com’è possibile? La risposta sta nella capacità di Alvini di trasformare il Frosinone in un "rullo compressore" contro tutte le altre avversarie, portando a casa punti dove gli altri inciampano.

Un cammino "in discesa"?

Con il capitolo Venezia e Monza ormai archiviato per quanto riguarda la stagione regolare, la strada che attende i canarini sembra, sulla carta, priva dei colli più ripidi. Ma la Serie B non concede distrazioni.

Il segreto per riprendersi il primato sarà mantenere quella fame e unione di gruppo che ha caratterizzato la striscia record di 14 risultati utili interrottasi proprio sabato scorso sotto la pioggia dello Stirpe.

Le tappe della risalita

Il calendario di febbraio offre subito tre occasioni per dimostrare che il Frosinone sa imporre il proprio gioco ovunque:

11 Febbraio: La trasferta di Avellino (ore 20:00).

15 Febbraio: La sfida al "Picco" contro lo Spezia.

20 Febbraio: Il ritorno in casa contro l'Empoli.

Obiettivo: Tornare a essere "Inarrestabili"

La delusione per il match contro i lagunari deve trasformarsi in energia. Il Frosinone ha già dimostrato di poter dominare il campionato grazie alla sua identità tattica. Se il cammino ora appare più agevole, è perché la squadra ha già superato le tempeste più dure. Ora serve solo una cosa: tornare a vincere con l'entusiasmo di chi sa di essere padrone del proprio destino.

Nessun avversario va sottovalutato, ma il Frosinone continua ad avere il vantaggio di poter giocare senza particolari pressioni avendo già conquistato l'obiettivo salvezza

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità