Alvini vs Avellino: nessun precedente tranne la vittoria nel girone d'andata

10.02.2026 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Alvini vs Avellino: nessun precedente tranne la vittoria nel girone d'andata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Dopo l’amara e dolorosa sconfitta contro la capolista Venezia in un match che ha comunque raccontato di un Frosinone vivo, organizzato e combattivo fino all’ultimo, i Giallazzurri sono ora chiamati a voltare pagina. La prossima sfida di campionato li vedrà opposti all’Avellino di mister Biancolino. Squadra che rievoca una rivalità storica e mai banale, iniziata nel lontano 1967 in Serie C e proseguita attraverso decenni di incroci intensi, spesso incerti fino alla fine.

Un confronto dal sapore antico che, però, non vanta una lunga tradizione di precedenti per l’attuale allenatore del Leone, Massimiliano Alvini. Il tecnico di Fucecchio, infatti, ha affrontato i campani una sola volta in carriera, nel girone d’andata di questa stagione, quando allo Stadio Benito Stirpe il Frosinone si impose con un convincente 2-0. Una gara preparata con grande attenzione tattica, risolta dalle reti di Koutsoupias e Marchizza e caratterizzata da un controllo quasi totale del ritmo di gioco.

Ora il contesto è diverso e la sfida di ritorno allo stadio Partenio-Adriano Lombardi presenta insidie aggiuntive: ambiente caldo, Avellino a caccia di riscatto e Frosinone chiamato a reagire dopo il ko contro i liguri allenati da Giovanni Stroppa. Sarà interessante capire se Alvini riuscirà a riproporre le chiavi tattiche vincenti dell’andata e se i Canarini avranno la forza mentale per trasformare la delusione recente in energia positiva, confermando la propria superiorità anche lontano da casa.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità