frosinone

-VENEZIA: Il voto a Mariani, come è andata la partita dell'arbitro di Aprilia?

08.02.2026 14:30 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
FROSINONE-VENEZIA: Il voto a Mariani, come è andata la partita dell'arbitro di Aprilia?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Partita priva di errori gravi, nonostante l'importanza della posta in palio, quella tra Frosinone e Venezia, arbitrata dal sig. Maurizio Mariani di Aprilia. Tre i precedenti con il fischietto laziale prima del match contro i lagunari, perfettamente bilanciati con un successo, un pari e una sconfitta. L’ultimo incrocio risale a due stagioni fa: Frosinone-Juventus 1-2 del 21 dicembre 2023 nel campionato di Serie A. Quest'anno, per Mariani, 9 presenze in massima serie, 3 in cadetteria e 6 in Champions, tra fase a gironi e qualificazioni. 

Una gara ricca di episodi complessivamente ben gestiti dal direttore di gara, a partire dall'episodio del possibile rigore per il Frosinone al 18' di gioco. Dopo l'occasione non concretizzata da Ghedjemis, Busio sottrae il pallone dai piedi di Koutsoupias con veemenza, con il greco che cade a terra al limite dell'area. Bisogna però far caso alla dinamica dell'azione: il greco, in vantaggio, stava cercando di virare verso destra per eventualmente giocare un nuovo pallone in area. Nel controllo, aereo e difficoltoso, si inserisce il giocatore del Venezia, che sicuramente fa perdere l'equilibrio al proprio avversario aiutandosi anche con le mani, ma non con intenzionalità e forza tali da giustificare il tiro dal dischetto. Giudicata quindi nella norma l'intensità del contatto da Mariani, il VAR ha lasciato proseguire il gioco.

Al 28' è punizione per il Venezia, ma l'attesa per la battuta è lunghissima. "Colpa" del VAR, che deve controllare un contatto tra Calò e il suo avversario nella metà campo opposta, al momento del rinvio di Stankovic. In questo caso, il nostro giudizio è che il giocatore dei lagunari andasse sanzionato, dato che il giallazzurro viene mandato a terra questa volta sì con vigoria sproporzionata, e in una dinamica che nulla c'entrava con il resto dell'azione, vista la palla lanciata dall'estremo difensore del Venezia.

Niente da segnalare, invece, per il presunto contatto tra Raimondo e Schingtienne occorso 10 minuti più tardi. Il giocatore giallazzurro si sbilancia da solo nel tentativo di colpire il pallone in acrobazia, con l'avversario che appoggia le mani sul corpo del numero 9 ma senza commettere alcuna infrazione. 

Seconda frazione di gioco: il Venezia inizia la rimonta tra le proteste, per un possibile contatto con la mano di Busio nella propria metà campo nell'azione che ha permesso ai lagunari di segnare la prima rete di giornata. Rivedendo le immagini, si può notare che il numero 6 arancioneroverde tocca la sfera soltanto con il petto, e mai con le braccia, rendendo l'azione perfettamente regolare a discapito delle iniziali proteste generali. 

Fallo di mano che, invece, punisce colpevolmente Raimondo nell'immediato nuovo vantaggio del Frosinone targato Kvernadze. La deviazione è stata talmente evidente da rendere superflua qualsiasi altra analisi.

Rimane controverso, invece, il possibile contatto a tempo ormai scaduto di Schingtienne con il braccio, che avrebbe potuto regalare l'ultima opportunità per il pari al Frosinone. È tutto nelle mani del VAR, del parere che il tocco sia avvenuto con la spalla e non con il braccio. Dalle immagini in nostro possesso, è difficile dare una lettura precisa di quanto accaduto: il pallone è al limite, tra spalla e braccio, e ad ogni inquadratura mostrata si può protendere per una o per l'altra opzione. In caso di assenza di altre immagini, potrebbe valere il principio del chiaro ed evidente errore: qualora dovessero essere rese pubbliche, saremo pronti a cambiare il nostro giudizio finale. 

Nel complesso, la gara è stata ben gestita nei momenti più concitati e le decisioni finali, con le doverose premesse fatte prima, sono risultate tutto sommato equilibrate.

VOTO A MARIANI: 6,5

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità