frosinone

, lo stop col Venezia non cancella una marcia da record

09.02.2026 09:45 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Frosinone, lo stop col Venezia non cancella una marcia da record
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il triplice fischio della sfida contro i lagunari del 7 febbraio non ha sancito solo la sconfitta contro il Venezia, ma ha anche interrotto una delle strisce positive più esaltanti della storia recente del club. Al "Benito Stirpe", sotto la pioggia battente che ha reso tutto più epico e amaro, il Frosinone di Alvini ha dovuto arrendersi, fermando i giri di un motore che sembrava perfetto.

Alvini batte Longo: efficienza da capogiro

Nonostante il rammarico per il risultato, i numeri finali di questa cavalcata sono impressionanti. La striscia di Alvini ha infatti eguagliato, in termini di punti totali, quella storica ottenuta dal Frosinone di Moreno Longo nella stagione 2017/18.

Tuttavia, c'è un dato che sposta l'ago della bilancia a favore dell'attuale tecnico:

Moreno Longo: 32 punti conquistati in 16 gare consecutive senza sconfitte (dalla 9ª alla 24ª giornata).

Massimiliano Alvini: 32 punti conquistati in appena 14 match (dalla 9ª alla 22ª giornata).

Una media punti superiore che dimostra quanto questo gruppo sia stato devastante nel massimizzare ogni singola uscita, riscrivendo i parametri di competitività della categoria.

Il confronto con il "Frosinone dei record" di Grosso

Anche paragonando l'attuale cammino a quello della trionfale stagione 2022/23 guidata da Fabio Grosso, il paragone premia la gestione attuale. Quella squadra, che dominò il campionato, si fermò a una quota di 10 risultati utili consecutivi, raccogliendo 26 punti. Alvini è andato oltre, superando quel limite sia per durata che per consistenza del bottino raccolto.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità