Sala stampa - Paulo Sousa: "Orgoglioso dei miei ragazzi. Non abbiamo episodi a favore in questo periodo"

22.09.2023 21:22 di Stefano Martini Twitter:    vedi letture
Sala stampa - Paulo Sousa: "Orgoglioso dei miei ragazzi. Non abbiamo episodi a favore in questo periodo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

A margine di Salernitana-Frosinone ha parlato nella sala stampa dello stadio Arechi di Salerno mister Paulo Sousa. Queste le sue parole:

Piaciuta la reazione della squadra? Cabral cosa ne pensa?

"Mi piace anche quanto fatto nel primo tempo, soprattutto all'inizio. Era questa la nostra strategia di andare quella di portare superiorità sull'esterno con Candreva, Kastanos e gli altri. Ci hanno sempre chiuso centralmente e siamo andati lateralmente. Potevamo incidere meglio sui cross ma dobbiamo dare merito agli avversari che ci hanno chiuso bene. Maggiore è arrivato bene in avanti ma gli è mancato il gol. L'idea è stata questa sempre, la capacità di farlo è durato finchè non ho dovuto fare i cambi. Sono orgoglioso per quello che stanno facendo i ragazzi e lo faremo di nuovo mercoledi sperando in un risultato diverso

Tre punti in cinque gare. Come giudichi questo inizio?

"Noi siamo arrivati a Roma e per un piccolo episodio non abbiamo vinto. Con l'Udinese abbiamo avuto difficoltà, come era già accaduto in passato. A Lecce l'inizio non è stato buono soprattutto per la cattiveria che ha avuto il Lecce. Dopo il gol siamo cresciuti e anche li gli episodi non ci hanno aiutato. Col Torino hanno meritato sia a livello individuale che di gruppo ma anche lì gli episodi hanno determinato. Orgoglioso di questi ragazzi e di quanto lavorano. Hanno lottato e lavorato per vincere"

Salernitana dai due volti: va in svantaggio e poi si trasforma dopo il pari. Perchè?

"Ha una buona mentalità ma deve crescere in autostima. Ci stiamo lavorando da quando sono arrivato. La squadra e gli episodi hanno iniziato a girare a favore. Ci sono momenti e momenti, a volte gira bene a volte meno. Dobbiamo mantenere equilibrio, fare le cose veloci ma non senza avere fretta. La squadra ha percepito questo"

Contro l'Empoli Dia tra i convocati? Cabral falso nove come idea tattica sempre? Ochoa sempre sulla linea, lo condivide?

"Il falso nove non sono stato il primo ad inventarlo. Per questa gara abbiamo scelto cosi perchè volevo superiorità a centrocampo e l'abbiamo avuta. Dia sta trovando la sua condizione fisica dopo che è stato fermo per alcune settimane. Ci vuole pazienza per non incappare in un infortunio. Ochoa molto esplosivo sull'uno contro uno, è forte in porta, ha più difficoltà sulle palle alte. Stiamo lavorando per questo"

Servono accorgimenti tattici in fase difensiva?

"Prima del mio arrivo la Salernitana difendeva a uomo e mi dicevate di cambiare. Sarà sempre cosi, ora siamo sulla zona, e stiamo soffrendo. Cercheremo di lavorare e incidere di più nelle marcature"