MIXED ZONE - Frosinone, capitan Lucioni esulta: "Difficile per chiunque contrastarci se giochiamo così bene. Continuiamo su questa strada..."

12.02.2023 10:15 di  Francesco Cenci   vedi letture
Fabio Lucioni
Fabio Lucioni
© foto di TuttomercatoWeb.Com

Il Frosinone infila la sesta vittoria consecutiva, demolendo anche il mal capitato Cittadella, con un secco 3-0. Prova come al solito brillante e piena di spunti positivi per gli uomini di Grosso, che sembrano viaggiare a vele spiegate, verso un sogno… Al termine del match contro i veneti, un felice capitan Fabio Lucioni ha esternato così la sua gioia dalla mixed zone dello stadio ‘Stirpe’.

Una partita dominata, anche se condizionata dall’espulsione dopo il primo gol. Un Frosinone che sembra essere inarrestabile. C’è da essere molto soddisfatti…

“Credo che anche prima della loro espulsione abbiamo disputato una buona gara, cercando di muovere il più velocemente possibile il pallone. La loro espulsione infatti, è derivata proprio da una nostra azione rapida in verticale. Chiaro che il rosso abbia condizionato un po' la gara. Quando ti trovi davanti un avversario come il Frosinone, che gioca in questa maniera, credo che sia difficile per tutti contrastarci. In questa partita non abbiamo praticamente mai rischiato nulla o quasi. Abbiamo fatto veramente una grande prestazione”.

Fabio una gara perfetta da parte tua, peccato per quel giallo che hai ricevuto che ti farà saltare la gara di Palermo…

“Si, è stato un peccato ricevere quel cartellino giallo. Ho cercato di fare il mio gioco ed essere un po' più aggressivo su quella specifica palla alta e speravo in un risultato differente. Purtroppo l’ammonizione fa parte del gioco, avrei voluto non prenderla ma è andata così… Sono tranquillo, perché tutto il nostro gruppo lavora sempre nel migliore dei modi, quindi chi scenderà in campo a Palermo farà sicuramente una grande prestazione”.

A inizio partita sembravate un pochino nervosi, poi vi siete sbloccati. Tu sei esperto in promozioni in Serie A: come si gestisce un momento del genere, soprattutto con un gruppo così giovane?

“Questo è un gruppo eccezionale. La squadra segue in toto i principi dell’allenatore e cerca, sapendo gestire tutti i momenti nell’arco delle gare nel miglior modo possibile. E’ normale che quando inizi una gara, con il sole negli occhi, a volte sembra che in campo abbiamo un po' di frenesia nelle giocate. Quando però poi, abbiamo iniziato a giocare palla a terra, agevolati anche dalla superiorità numerica, ed è sembrato tutto più semplice perché disputiamo veramente delle belle partite”.

Un’altra giornata perfetta, anche vedendo i risultati delle rivali. Aumenta il vantaggio sul terzo posto…

“In questo momento la classifica ci dice questo. Ma noi non dobbiamo farci condizionare dai punti di vantaggio che abbiamo. Continuiamo a fare il nostro percorso, fino ad oggi lo abbiamo fatto nel migliore dei modi e dovremo continuare a lavorare sodo, perché questo è un campionato talmente imprevedibile che lo ‘scherzetto’ può essere sempre dietro l’angolo. Dobbiamo continuare ad essere equilibrati e proseguire nel lavorare su questa strada”.