L'ANGOLO DEL TIFOSO - Mauro Baldaccini: "Sono fiducioso del lavoro di Angelozzi sul mercato. Noi tifosi sosterremo sempre il Frosinone"
Per la nostra rubrica "L'ANGOLO DEL TIFOSO", intervistiamo oggi Mauro Baldaccini, un vero e proprio affezionato alla squadra canarina da moltissimo tempo.
Il Frosinone si sta preparando in vista dell'inizio del prossimo campionato di serie A. Tra calciomercato, campagna abbonamenti e progetti futuri la società è impegnata su tutti i fronti. Cosa ti aspetti dal mercato e dalla stagione che verrà?
“In vista dell’inizio del nuovo campionato, sinceramente mi aspetto un colpo ‘da novanta’, per quanto concerne il mercato. La campagna abbonamenti procede finora in una buona maniera, ma per cercare di fare l’impennata di questi ultimi, occorre acquistare un grande giocatore, soprattutto nel reparto avanzato. Il nome da prendere per l’attacco, secondo me, era quello di Mirko Antonucci che però si sta per accasare allo Spezia. Sono però fiducioso come sempre del lavoro di Angelozzi. Da dirigente esperto qual è, cercherà sicuramente di assicurarsi il miglior calciatore a prezzi economicamente vantaggiosi, che sarà utile alla causa frusinate per affrontare al meglio la prossima Serie A”.
Dopo la scorsa stagione che ha visto il Frosinone trionfare in Serie B, ti saresti aspettato l’addio di Fabio Grosso?
“Non mi sarei mai aspettato che Fabio Grosso andasse via da Frosinone, anzi io ero convinto che rinnovasse il proprio contratto. Però come si sa, non bisogna mai affezionarsi particolarmente a nessuno, soprattutto se si parla di rapporti professionali sportivi, perchè i calciatori, come gli allenatori sono soggetti spesso a cambiare club. Quello che è certo è che noi tifosi accompagneremo sempre la squadra giallazzurra, a prescindere dalla categoria in cui milita”.
Dopo l’ultimo arrivo sul fronte calciomercato dell’esperto difensore centrale Simone Romagnoli, cosa altro ti aspetti da qui alla fine della sessione estiva di calciomercato?
“Sul fronte calciomercato, non mi sarei mai aspettato l’addio di Lucioni. Va detto però, che l’ex capitano giallazzurro ha fatto la sua storia ed ha aiutato tanto lo scorso anno il Frosinone nel centrare la promozione in massima serie e per questo lo dobbiamo ringraziare ma è comunque un calciatore avanti con l’età. Riservavo delle possibilità anche su un riscatto di Kone dal Torino. L’ivoriano è un giocatore molto duttile, forte fisicamente, nella conclusione e nel contrasto, mi sarei aspettato dunque di rivederlo in Ciociaria, ma ormai è andata come tutti sappiamo. Da qui alla fine del mercato, io puntellerei ancor di più la difesa nonostante l’arrivo di Simone Romagnoli, aggiungendo un altro centrale di difesa con esperienza. Occorrerebbe poi una punta di peso in attacco che si sappia far valer ed un centrocampista metodico che sappia rifornire i due attaccanti che, dal canto loro, dovranno essere bravi a scardinare le difese avversarie. In Serie A i reparti arretrati si chiudono molto più facilmente rispetto alla Serie B e ad altre categorie. Quindi, per fare gol, c’è bisogno della vera ariete d’area di rigore”
Sabato prossimo ci sarà il primo vero test match contro la Salernitana, papabile concorrente del Frosinone nella prossima lotta salvezza in Serie A. Sarai presente allo stadio?
“Non è ancora certa la mia presenza sabato prossimo allo stadio per la gara contro la Salernitana, a causa di impegni familiari”
Per finire, le prime due giornate in A, vedranno subito il Frosinone affrontare in casa due big del nostro calcio come Napoli ed Atalanta. Quanto, secondo te, la spinta del pubblico dello “Stirpe” potrà rappresentare il classico dodicesimo uomo in campo e qual è iol messaggio che ti senti di lanciare a calciatori e tifosi ciociari, in vista dell’imminente inizio di campionato?
“Ad inizio campionato affronteremo subito due grandi squadre come il Napoli, che non credo abbia bisogno di presentazioni e l’Atalanta che da anni ormai è la vera rivelazione in Serie A ed ha giocato anche in Europa. Il Frosinone però affronterà tutte le squadre che si ritroverà di fronte con il giusto rispetto. Chiaramente non potremo pretendere, da una squadra ancora in costruzione come lo è quella giallazzurra di poter fin da subito grandi cose, anche se nel calcio non si sa mai. Le prime partite d’altronde, rappresentano sempre un punto interrogativo per tutte le squadre e può veramente succedere qualsiasi cosa. Sarebbe bello portare a casa due pareggi o perché no, anche una vittoria ed un pareggio. Ritengo però che sia ancora presto per fare delle disamine su una squadra come quella ciociara, la cui rosa è in via di definizione”.
Se anche te vuoi essere intervistato/a, invia una mail a info@tuttofrosinone.com con nome, cognome e numero di telefono.