CONFERENZA STAMPA - Mister Grosso: "Modena squadra con giocatori di qualità ed insidiosa. Bisognerà fare una grandissima partita"

13.01.2023 18:15 di Francesco Cenci   vedi letture
CONFERENZA STAMPA - Mister Grosso: "Modena squadra con giocatori di qualità ed insidiosa. Bisognerà fare una grandissima partita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Riparte il campionato cadetto e la capolista Frosinone vuole riprendere la marcia spedita che l’ha contraddistinta durante tutto il girone di andata, chiuso con in tasca il titolo di campione d’inverno. I giallazzurri di mister Grosso attendono il Modena, per la prima partita del nuovo anno e del girone di ritorno. All’andata al ‘Braglia’ di Modena i ciociari si imposero per 0-1, grazie alla rete segnata da Marcus Rohdèn. Alla vigilia del match dello ‘Stirpe’, mister Grosso ha così presentato il match in conferenza stampa.

Mister, su quale aspetto ha lavorato di più nel corso di questa sosta?

“Abbiamo provato a toccare tutto gli aspetti tecnico-tattici. La squadra so è fermata per una settimana, poi ci siamo ritrovati ed abbiamo cercato di rimettere in campo tutta l’energia che abbiamo, lavorando su tutti i punti che possono riguardare una partita di calcio. Credo che siamo pronti per affrontare una partita difficilissima, come lo è quella che ci aspetta domani”.

Alla ripresa degli allenamenti è stato facile per lei ed i giocatori ‘riattaccare la spina’?

“Deve essere una cosa facile perché l’opportunità che stiamo vivendo è bella. Quindi quello della presenza deve essere un aspetto fondamentale. Ho un gruppo di giocatori che ha grandissima disponibilità e spirito di sacrificio oltre che tanta voglia di lavorare e abbiamo cercato di fare ciò nel migliore dei modi”.

Si dice spesso che il girone di ritorno è un campionato a sé. Lei è di questo avviso, oppure questo è un luogo comune, considerando anche il valore elevato delle altre squadre?

“Ho sentito dire questo da molti, anche io sono dello stesso avviso. Mi fido di quello che viene detto, fermo restando che a me piace soffermarmi sul presente. Il presente dice che affronteremo una squadra valida, con individualità forti e che ha ottenuto bellissimi risultati nell’ultimo periodo. Dovremo fare una partita di grandissima umiltà, andando alla ricerca di un’ottima prestazione individuale e collettiva. Ci sarà bisogno veramente di fare una grandissima gara”.

Sulle condizioni fisiche degli infortunati Lucioni, Kone, Mazzitelli e Boloca. “Nessuno dei 4 giocatori sarà a disposizione per questa partita. Mi auguro presto di riavere tutti a disposizione, perché stiamo seguendo i tempi di recupero dai rispettivi infortuni avuti. Tolto Mazzitelli che pensavi già di poter riavere, ma al rientro ha accusato un altro fastidio, gli altri li stiamo rimettendo piano piano dentro il gruppo. Mi auguro di avere presto Lucioni e Kone. Mazzitelli credo possa tornare già a disposizione dalla prossima, così come credo lo sarà anche Boloca”.

SUL MODENA – “Il Modena ha un’identità di gioco chiara ed un allenatore moto conosciuto e bravo. Nel girone di andata li affrontammo dopo che disputarono una super partita in Coppa Italia contro il Sassuolo. Andando lì, abbiamo ricordato nei giorni scorsi il caloroso ambiente che trovammo al ‘Braglia’. Fummo in grado di disputare una grandissima partita, portando a casa i 3 punti. Da quella partita loro hanno attraversato un periodo di difficoltà, ma poi si sono riorganizzati e da Novembre ad oggi hanno perso una sola partita. Sono una squadra con molti giocatori interessanti e molto pericolosa nei piazzati. Dovremo essere attenti e volenterosi. Sappiamo le insidie che ci si prospetteranno, ma consci di avere le qualità per poter fare ancora una grande prestazione”.

Nel girone di ritorno il Frosinone disputerà 10 partite in casa sulle 19 rimanenti. E’ un dato che può incidere secondo lei?

“Non credo inciderà. Come detto, io sono molto focalizzato sul presente e su questa gara. Quello che succederà nell’arco delle gare di ritorno mi interessa poco, perché in questo campionato si deve essere attenti a quello che arriva e non stare a pensare a quello che potrà arrivare. Dobbiamo essere solidi e tosti per affrontare ogni gara al nostro massimo. Non dovremo mai avere rimpianti a fine partita. Così cercheremo di comportarci anche domani”.