XXIV Fairplay Menarini a Castiglion Fiorentino

12.09.2020 15:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: lega b
XXIV Fairplay Menarini a Castiglion Fiorentino
TUTTOmercatoWEB.com

Storie, emozioni, personaggi illustri e grandi nomi dello sport italiano ed internazionale. Questi gli elementi che hanno reso la cerimonia di premiazione del XXIV Premio Internazionale Fair Play-Menarini un momento indimenticabile e significativo. Anche in questo critico 2020, segnato dal dolore e dalle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, la kermesse dedicata all’etica e al fair play ha voluto essere presente in calendario, lanciando un messaggio di fiducia in un futuro migliore e richiamando l’attenzione di giornalisti e appassionati. Nel centro storico di Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice di piazza del Municipio, hanno infatti sfilato come sempre le più brillanti stelle del panorama sportivo italiano e internazionale. “Anche quest’anno la cerimonia di premiazione ci ha riservato grandi emozioni- ha dichiarato Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio Fair Play. – Malgrado il delicato momento che stiamo attraversando, questa XXIV edizione ha visto la partecipazione di campioni, enti ed istituzioni di grande spessore che hanno alimentato il prestigio della nostra manifestazione. Tutti coloro che stasera hanno ricevuto un riconoscimento incarnano i valori dell’etica e del rispetto e spero siano di grande esempio per le nuove generazioni, soprattutto in questo periodo storico. Nei mesi scorsi, a tutti è capitato di perdere la speranza, ma ritrovarci qui stasera è per noi motivo di grande orgoglio e fiducia”. L’evento è stato patrocinato dalla Lega B.

Alla conduzione, anche quest’anno, la collaudata coppia formata dal giornalista Lorenzo Dallari e dall’ex campionessa del mondo di pallavolo Rachele Sangiuliano. Tanti i big che si sono alternati sul palcoscenico: dall’ex pallavolista cubano Joel Despaigne a grandi campioni del calibro di José Altafini e Zibgniew Boniek premiato da presidente della Lega Serie B Mauro Balata il quale rispondendo alla domanda sul perché la Serie BKT si definisce il Campionato degli italiani ha spiegato come la capacità dei nostri club di entrare in sinergia con i propri territori non solo dal punto di vista dello spettacolo ma anche sociale, etico ed economico rappresenta una caratteristica distintiva: ‘Siamo riusciti a far ripartire il calcio – ha poi detto – contrapponendoci a questo terribile virus. Ora non dobbiamo fermarci perché lo sport è un grande messaggio di speranza e ripartenza’. Dopo aver salutato il sindaco Morelli e mister Sacchi, Balata ha ricordato alcune parole di Italo Cucci, presente in platea: ‘I nostri genitori e i nostri nonni hanno sconfitto le dittature, noi abbiamo il dovere di sconfiggere questo virus’.

Quindi Arrigo Sacchi, Louis Van Gaal, Alessandro Campagna, il motociclista Manuel Poggiali, la giovane nuotatrice Benedetta Pilato, la golfista Federica Dassù, le sorelle dello sci alpino Elena e Nadia Fanchini e il velista Andrea Stella che ha ricevuto il riconoscimento nella categoria “Lo sport oltre lo sport”. Poi i premi speciali: il Premio speciale “Sustenium Energia e cuore” allo sciatore Dominik Paris, il Premio speciale “Impegno Sociale e civile”, assegnato alla FNOMCeO e alla FNOPI per il loro contributo alla lotta contro il Covid-19, il Premio Fiamme Gialle “Studio e sport” vinto dalla ginnasta Gaia Di Trapani. Particolarmente intenso è stato il momento dedicato al ricordo del giornalista Franco Lauro, ex conduttore e grande amico del Premio Fair Play – Menarini: alla sua memoria è stata intitolata la categoria “Narrare le emozioni” con un premio speciale che ha ricevuto il giornalista Dario Ronzulli che, come Franco Lauro, si occupa di basket. Grande soddisfazione hanno manifestato Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, ed Ennio Troiano direttore corporate delle Risorse Umane del Gruppo Farmaceutico Menarini.