Serie B, quanto percepiranno di paracadute Monza, Empoli e Venezia? Le cifre

Il Frosinone non ha ancora ricevuto l'ufficialità di giocare ancora in serie B nella prossima stagione ma le quotazioni di una salvezza diretta legate al caso Brescia salgono sempre di più. I giallazzurri potrebbe cosi disputare nella prossima stagione il quattordicesimo campionato di serie B della sue storia. Se sarà cosi, ritroverà tre avversari di valore come Monza, Empoli e Venezia appena retrocesse dalla serie A e che potranno contare sui milioni del paracadute.
Secondo il regolamento della Lega Serie A, chi retrocede ha diritto a un contributo economico con l’obiettivo di attutire il colpo della retrocessione Serie A. Alle società retrocesse quindi vengono destinati complessivamente 60 milioni di euro, distribuiti come di seguito:
a ciascuna “Società di fascia A” un importo pari ad euro 10 milioni;
a ciascuna “Società di fascia B” un importo pari ad euro 15 milioni;
a ciascuna “Società di fascia C” un importo pari ad euro 25 milioni.
Ma come viene determinata l’appartenenza di un club a ciascuna fascia per la retrocessione Serie A? Partendo dalla fascia A, si tratta delle società che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per una sola stagione sportiva (società neopromosse), e non posseggono i requisiti delle Società di fascia B o C.
Le “Società di fascia B” sono invece quelle che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per due stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime tre, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A.
Infine, le “Società di fascia C”, ovvero quelle che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A. Questi sono i club che incassano la quota più alta.
Quanto incasserà quindi ciascun club dal paracadute Serie A con la retrocessione? Ecco le cifre squadra per squadra:
Empoli 25 milioni;
Venezia 10 milioni;
Monza 25 milioni.