L’impatto del paracadute retrocessione sul livello di competitività: Frosinone e Salernitana....

La retrocessione dalla Serie A alla Serie B rappresenta un evento traumatico per i club spesso sia a livello sportivo che a livello economico. Non a caso, per attenuare l’impatto finanziario della discesa di categoria, la Lega Serie A ha introdotto nel 2009 il cosiddetto “paracadute”, un contributo economico volto a supportare i club retrocessi. Ma quanto realmente incide questo aiuto sui bilanci e sui risultati sportivi delle squadre?
Come funziona il paracadute retrocessione? I dettagli
In sostanza, chi retrocede ha diritto a un contributo economico con l’obiettivo di attutire il colpo della retrocessione. Alle società retrocesse quindi vengono destinati complessivamente 60 milioni di euro, distribuiti come di seguito:
a ciascuna “Società di fascia A” un importo pari ad euro 10 milioni;
a ciascuna “Società di fascia B” un importo pari ad euro 15 milioni;
a ciascuna “Società di fascia C” un importo pari ad euro 25 milioni.
L’impatto del paracadute dal punto di vista sportivo
Dal punto di vista sportivo, tuttavia, il paracadute secondo l’analisi sembra garantire un certo vantaggio competitivo rispetto ai club che militano stabilmente in Serie B.
L’analisi dei 28 club retrocessi tra il 2014 e il 2024 evidenzia che la maggior parte delle squadre riesce a rimanere competitiva:
sette squadre (25% del totale) hanno ottenuto la promozione immediata in Serie A, sia tramite i playoff che tramite i due posti per la promozione diretta in classifica;
quattordici squadre (50%) hanno partecipato ai playoff, pur senza ottenere la promozione;
sei squadre (21,4%) sono rimaste fuori dalla zona playoff.
Solo una squadra (3,6%) è retrocessa in Serie C.
Una situazione che tuttavia quest'anno è andata in controtendenza quest’anno: se infatti il Sassuolo ha dominato il campionato, confermando di fatto l’impatto positivo del paracadute, il Frosinone e la Salernitana hanno rischiato fino all'ultima giornata la retrocessione diretta e da campo avrebbero dovuto giocarsi la salvezza attraverso il playout con una delle due che sarebbe cosi retrocessa in serie C. Il caso Brescia potrebbe far si che una o entrambe riescano mantenere la categoria ma senza dubbio a livello di competitività Frosinone e Salernitana in questa stagione non sono riuscite a mantenere un livello superiore alle avversarie nonostante i soldi del paracadute.
In definitiva, quindi, se da un lato il paracadute sembra nella gran parte dei casi poter consentire ai club retrocessi di mantenere un livello competitivo superiore rispetto agli altri club di Serie B, sul piano economico, pur rappresentando una quota significativa del fatturato, non è sufficiente a coprire i costi della rosa né a garantire il pareggio di bilancio, attenuando quindi solo in parte le difficoltà economiche.