Serie B, playoff turni preliminari: fanno festa Catanzaro e Juve Stabia

Sono iniziati ieri pomeriggio i playoff 2024/2025 della Serie B. Nella prima gara del Turno Preliminare, quella tra Catanzaro e Cesena
Shpendi sbaglia, Iemmello no. Il Catanzaro batte il Cesena 1-0 e va in semifinale playoff. La squadra di Caserta vola dopo aver battuto i romagnoli in un Ceravolo sold out. Decisivi i due bomber: quello bianconero fallisce un rigore, quello giallorosso segna il gol decisivo. Ora la sfida in semifinale contro lo Spezia
I calabresi superano il Cesena e volano in semifinale playoff. Decide un colpo di testa del solito Iemmello: finisce 1-0 per gli uomini di Caserta. L’altro protagonista della sfida è Pigliacelli, bravo a parare il rigore di Shpendi. I giallorossi affronteranno lo Spezia di D’Angelo. Adesso in campo la seconda gara del turno preliminare tra Juve Stabia e Palermo. In caso di parità, dopo i tempi supplementari, non sono previsti calci di rigore. Passa la squadra meglio piazzata a fine stagione: cioè quella di Pagliuca. La formazione vincente sfiderà la Cremonese.
In un Ceravolo quasi sold out, la prima chance della partita è di Adamo: il tiro dell’esterno bianconero si stampa sul palo. Poco dopo, Pigliacelli interviene sul diagonale del classe ’98. La squadra di Caserta difende e riparte: al 36’ capitan Iemmello riceve su punizione e batte Klinsmann. Ma è fuorigioco. Prima dell’intervallo anche Scognamillo prende le misure dalla distanza. A inizio ripresa Pompetti tocca Bastoni in area, l’arbitro dopo aver rivisto l’azione al Var assegna il rigore. Sul dischetto ci va Shpendi, Pigliacelli para e blocca pure sulla ribattuta di Saric. Al 54’ il colpo di testa vincente è del solito Iemmello: la sblocca il miglior marcatore del campionato che sale a quota 17 gol stagionali. Gli uomini di Mignani non riescono a reagire, finisce così. Passa il Catanzaro.
Nella seconda gara del turno preliminare, è la Juve Stabia l’altra squadra a passare nelle semifinali e a far festa. La partita del Menti col Palermo è risolta da un guizzo del solito Adorante al 67’. La squadra di Pagliuca passa il turno e mercoledì ospiterà la Cremonese.
A Castellammare si gioca l’accesso alla semifinale playoff di Serie B. La Juve Stabia ha due risultati su tre a disposizione e ospita la squadra di Dionisi in un Menti tutto esaurito. Vuoto, invece, il settore ospiti causa protesta del tifo organizzato rosanero. La prima occasione arriva alla mezz’ora e capita sui piedi di Floriani Mussolini: l’esterno arriva in corsa e calcia forte, ma il suo destro centra in pieno il palo. Passano 5’ e la Juve Stabia si fa vedere ancora. Stavolta è Audero a respingere sul colpo di testa di Pierobon. Nella ripresa il Palermo cambia marcia e prova a rendersi pericoloso, affidandosi a capitan Brunori. Il tentativo del numero 9 però è alzato da Thiam sopra la traversa. E proprio nel momento migliore degli ospiti, passa la Juve Stabia. La firma è del solito Adorante, bravo al minuto 67’ a sfruttare un errore di Baniya e a infilarsi in area. L’attaccante buca Audero con l’esterno e raggiunge quota 16 in stagione. Il Palermo si butta quindi in avanti, aggiunge anche un’altra punta, crea una buona occasione con una zuccata di Ceccaroni, ma il punteggio non cambia più. Vince la squadra di Pagliuca, che in semifinale affronterà la Cremonese.