Playout Serie B, Atto I: Frosinone alla conquista dell'Arechi, sostenuto da oltre 600 tifosi

17.05.2025 11:30 di  Stefano Martini   vedi letture
Playout Serie B, Atto I: Frosinone alla conquista dell'Arechi, sostenuto da oltre 600 tifosi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini

L'attesa è palpabile, la tensione sale. Lunedì sera, alle ore 20:30, l'Arechi di Salerno sarà il teatro della prima sfida del Playout di Serie B tra la Salernitana e il Frosinone. Una doppia battaglia che deciderà il futuro di una delle due squadre, entrambe retrocesse dalla massima serie nella stagione appena conclusa.

Regolamento e formazione di casa Frosinone
Il Frosinone si presenta a questo delicato appuntamento forte del miglior piazzamento in campionato (43 punti contro i 42 dei campani), un vantaggio non da poco in ottica qualificazione. Come recita il regolamento, in caso di parità complessiva dopo la gara di ritorno, a salvarsi sarà la squadra con la miglior differenza reti e, in subordine, quella meglio classificata. Questo significa che il Frosinone avrà a disposizione due risultati su tre per mantenere la categoria.
Mister Bianco dovrà fare ancora a meno di pedine importanti come il capitano Marchizza, Tsadjout, Darboe e Koutsoupias, tutti alle prese con i rispettivi infortuni. Il tecnico giallazzurro sembra intenzionato a confermare la difesa a tre, con il probabile impiego dal primo minuto dell'esperto Lucioni, in un modulo che potrebbe variare tra il 3-5-2 e il 3-4-3 a seconda delle fasi di gioco. Tra i pali confermato Cerofolini mentre in difesa dovrebbero esserci Monterisi, Lucioni e Bettella con i gemelli Oyono esterni di centrocampo, Kone, Bohinen e Vural nel mezzo e in avanti due tra Ghedjemis, Partipilo, Ambrosino e Kvernadze.

Da Salerno si avverte grande entusiasmo, Frosinone non è da meno
L'entusiasmo a Salerno è palpabile, con oltre 25mila tifosi pronti a spingere la propria squadra verso la vittoria. Ma anche il popolo giallazzurro non farà mancare il proprio sostegno. Oggi pomeriggio è in programma un allenamento a porte aperte al "Benito Stirpe", un'occasione per i tifosi di stringersi attorno alla squadra e caricarla in vista di questa decisiva doppia sfida. La risposta è stata immediata e calorosa, a testimonianza del forte legame tra la squadra e la sua gente.
E l'amore dei tifosi ciociari si concretizzerà anche all'Arechi: sono già oltre 600 i biglietti acquistati per il settore ospiti, un numero destinato sicuramente a crescere. Un vero e proprio esodo per sostenere i propri colori in una partita così importante.

Precedenti: Il bilancio storico tra Salernitana e Frosinone è ricco di sfide in diverse categorie. Analizzando i 30 precedenti, emerge un sostanziale equilibrio, con 12 vittorie per la Salernitana, 11 per il Frosinone e 7 pareggi. L'ultima sfida all'Arechi in campionato risale alla Serie B 24/25, terminata con un pareggio per 1-1. In Serie A nella stagione precedente, invece, le due squadre si divisero la posta in Campania (1-1) con una netta vittoria del Frosinone al "Benito Stirpe" (3-0).

Ora, la storia è pronta a scrivere un nuovo capitolo. Il Frosinone si appresta a scendere in campo all'Arechi con la consapevolezza del proprio valore, forte di un regolamento che gli concede un piccolo vantaggio, ma soprattutto con la determinazione di conquistare un risultato positivo per affrontare il ritorno tra le mura amiche con maggiore serenità.

Lunedì sera, Salerno sarà solo la prima battaglia. La guerra per la Serie B si deciderà al "Benito Stirpe"