Verso Salernitana-Frosinone: per i giallazzurri sarà il primo playout della storia in Serie B

Quello che si disputerà contro la Salernitana, sarà il primo playout in assoluto giocato in Serie B dal Frosinone. Ecco di seguito i playout giocati finora
15.05.2025 14:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Salernitana-Frosinone: per i giallazzurri sarà il primo playout della storia in Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini

Frosinone contro Salernitana per evitare il baratro della Terza Divisione calcistica italiana: l'anno scorso erano entrambenel paradiso del calcio tricolore e ora una delle due finirà addirittura in Serie C. I riflettori dunque, saranno inevitabilmente puntati proprio sul doppio confronto che metterà in palio la permanenza in Serie B: sarà infatti una sfida da brividi, tra due squadre che hanno ampiamente deluso nel corso della stagione, esprimendosi al di sotto delle loro aspettative. Il playout della cadetteria, infatti, sarà tra gli amaranto campani ed i canarini ciociari.

Fresche di retrocessione in Serie B l'anno precedente a questo che si sta per concludere, sembrava pressoché scontato che Frosinone e Salernitana avrebbero recitato un ruolo di protagoniste nel corso del campionato degli Italiani 2024/2025. Nulla di più sbagliato avremmo potuto pensare però, come si evince anche e soprattutto da una classifica che ha visto le due squadre chiudere la loro stagione regolare appena sopra la linea di galleggiamento, con la quota 40 punti scollinata solamente nell'ultimo atto del torneo cadetto.

In casa Frosinone si è capito quasi da subito che sarebbe stata un'annata tribolata: la gestione Vincenzo Vivarini è durata infatti solo nove partite, mentre quella di Leandro Greco si è chiusa dopo 17 panchine. Dalla 27esima giornata al timone del club di Viale Olimpia c'è mister Paolo Bianco.

Alla guida della Salernitana, invece, si sono susseguiti addirittura ben quattro allenatori: da Giovanni Martusciello a Stefano Colantuono, passando poi per Roberto Breda fino ad arrivare all'attuale guida tecnica di Pasquale Marino. Una serie di avvicendamenti che però non sono mai stati in grado di dare la scossa in un'annata completamente da dimenticare. Il playout sarà l'ultima possibilità di redenzione. Per entrambe le formazioni.

Curiosità: quello che avrà inizio lunedì sera e si concluderà il prossimo 26 maggio, sarà il primo playout della storia in assoluto che il Frosinone giocherà in Serie B. Di seguito, vi ricapitoliamo tutti gli spareggi salvezza, giocati dai canarini, con la relativa categoria di appartenenza.

Di seguito ecco la storia dei Play Out, disputati sin qui dal Frosinone Calcio:

01/06/1997 Casertana - Frosinone  0-0 (Playout Serie C2, gara di andata)

 06/06/1997 Frosinone - Casertana 1-0 (43' st Campilongo), (gara di ritorno)

31/ 05/1998 Frosinone - Albanova 4-0 (20' Spilli, 32' e 5' st Lomonaco, 31' st Germoni).  (Playout Serie C2, gara di andata)

07/06/ 1998 Albanova - Frosinone 2-1 (7' Buoncammino (A), 41' Levanti (F), 36' st Castellano (A). (Gara di ritorno)

30/05/1999 Frosinone- Tricase 1-1 (36' st Faiola (F), 45' st Vadacca (T). (Playout Serie C2, gara di andata)

06/06/1999 Tricase - Frosinone 2-1 (40' Corradino (T), 26 ' st Vadacca (T), 36' st Federici (F). (Gara di ritorno)