Serie A, la situazione salvezza dopo il match Lecce-Udinese 0-2

L'Udinese batte il Lecce 0-2 al "Via del Mare" e scavalca Frosinone ed Empoli in classifica. Giallazzurri ad oggi, costretti allo spareggio salvezza
13.05.2024 20:27 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A, la situazione salvezza dopo il match Lecce-Udinese 0-2
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Udinese vince 0-2 al "Via Del Mare" di Lecce, contro la squadra giallorosssa pugliese allenata da Luca Gotti. Decisivi i gol realizzati al 36' del primo tempo da Lorenzo Lucca e all'85' da Laazar Samardzic, con il Lecce, che forse complice la rilassatezza dovuta alla già ottenuta permanenza nella prossima Serie A, non è mai realmente entrato in partita.

La gara del "Via del Mare"

Al Via del Mare le motivazioni sono diametralmente opposte. Il Lecce di mister Gotti ha la possibilità di giocare con totale serenità, avendo già la certezza di restare in Serie A. L'Udinese, invece, deve vincere per forza per evitare la retrocessione. È non a caso la squadra ospite di mister Cannavaro a fare la partita fin dai primi minuti, costruendo una buona mole di gioco e capitalizzandola in termini di risultato a meno di dieci minuti dall'intervallo. Gran cross di Payero dalla trequarti e colpo di testa perfetto da parte di Lucca, bravo a eludere la marcatura di Baschirotto e a indirizzare il pallone alle spalle dell'incolpevole Falcone al 36'. Tra gol e assist, Lucca ha partecipato a ben 11 dei 34 gol realizzati dall'Udinese: insomma, al netto di un rendimento altalenante, i numeri sono tutti a favore dell'attaccante ex Pisa.

Nonostante la salvezza già raggiunta, la truppa di Gotti non si lascia andare in balia degli avversari e risponde con un paio di iniziative individuali nella ripresa. Al 65', per esempio, è Pongracic a scuotere i suoi dal torpore, proiettandosi in avanti e cercando il tiro dal limite dell'area, senza tuttavia inquadrare lo specchio della porta. Al 73' ci prova invece Pierotti con una conclusione in diagonale, molto attento Okoyè nella respinta. Proprio nel momento migliore dei salentini, però, ecco il gol che ammazza la partita: azione costruita dai nuovi entrati, con Ebosele che recupera palla, Devis che la difende e Pereyra che manda in tilt la difesa di casa con un pericoloso tiro-cross. In un primo momento Falcone è prodigioso su Devis, poi Samardzic la mette dentro da due passi chiudendo virtualmente il discorso e rovinando parzialmente la festa del Lecce. 2-0 definitivo dei bianconeri all'83' e tre punti fondamentali per la corsa salvezza dei friulani.

Con questo successo, i friulani superano in un sol colpo Frosinone ed Empoli, diventando ad oggi, la prima squadra salva: Giallazzurri che, a due gare dal termine, sarebbero costretti ad oggi a disputare lo spareggio per mantenere la Serie A, contro l'Empoli di Davide Nicola.

A Monza, la squadra di Di Francesco è chiamata necessariamente a fare risultato.