Serie A: dopo Lazio-Salernitana (4-1), prosegue il 32° turno di campionato

Lazio, gol, fischi e Luis Alberto annuncia l'addio ormai prossimo ai biancocelesti nella vittoria per 4-1 sulla Salernitana. Intanto oggi prosegue il turno
13.04.2024 11:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie A: dopo Lazio-Salernitana (4-1), prosegue il 32° turno di campionato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Eh già, tutto cade giù. Perchè la fase finale entra nel vivo, ed ora, quando sbagli, gli errori cominci a pagarli cari. Perchè se sbagli contro il Cagliari, anche senza Lautaro e Pavard squalificati, sai che faciliti sì i piani salvezza di Ranieri e dei sardi ma, al tempo stesso, complichi i tuoi sogni di festeggiare il prima possibile, forse nel derby, lo scudetto numero 20, penserà Simone Inzaghi anche senza dirlo. Perchè se sbagli col Sassuolo, penserà invece Pioli cambia poco a livello di classifica, ma cambia quando sbagli contro la Roma in Europa League. E sai che il Sassuolo, va battuto come trampolino di lancio o ri-lancio, per i vari Leao Theo, Loftus e Giroud in vista del ritorno dell'infuocato Olimpico o Olimpo, dove è salito De Rossi, dopo aver incartato il Milan e stupito tutti in Europa con le sue chiavi tattiche. 

Le chiavi del campionato, sono comunque in mano alla Roma, che è quinta e che quindi, con l'Udinese sta meditando sull'utilizzo si qualche pedina, non Cristante squalificato in Coppa, ma piuttosto Dybala, Spinazzola, Pellegrini ed El Shaarawy che alla fine potrebbero anche riposare.

Non riposerà nessuno e c'è il grosso rischio di sbagliare e di cadere giù anche nella giostra del derby della Mole, perchè Allegri dopo non essere strato citato nel discorso di Elkann sul futuro, sa che deve finire bene la stagione con la qualificazione in Champions in tasca, e magari anche una Coppa Italia. Mentre il Toro dall'altra parte ma anche il buon vecchio Juric, sa che rivincere il derby dopo tanti, troppi anni (addirittura 9), vorrebbe dire salvare la stagione e provare con l'ennesimo tentativo ad aggrapparsi alla zona europea. Europea che fa rima con Dea, straordinaria nel match di Anfield, per uno spettacolare, quanto insperato 0-3 che costringerà clamorosamente, viste le premesse Klopp a rimontare Gasperini che,a sua volta, andrà a caccia di rimonta sia in Coppa Italia con la Fiorentina, ma anche e soprattutto in campionato dove in casa contro il Verona deve vincere, e sperare in un passo falso della Roma per rientrare in ottica Champions.

Zona Champions dove naviga un superlativo Bologna, che in casa contro il Monza, dopo il pareggio di Frosinone, vorrà senza dubbio riprendere il suo grandioso volo europeo. Quello stesso volo europeo che per il Napoli di Osimhen e Kvara, forse, attraverserà ancora una volta il cielo del "Maradona", con il Frosinone che andrà a caccia di punti salvezza, ma che i partenopei vorranno assolutamente battere per salvare un'annata orribile. Perchè un altro passo falso, vorrebbe dire ancora una volta guardare inerte, una stagione da non protagonista.