Sala stampa, Alvini: "Complimenti ai ragazzi, ma se avessimo preso gol mi sarei arrabbiato. Mercato? Mi fido della rosa che ho"

24.08.2025 23:40 di  Gabriele Rocchi   vedi letture
Sala stampa, Alvini: "Complimenti ai ragazzi, ma se avessimo preso gol mi sarei arrabbiato. Mercato? Mi fido della rosa che ho"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

  

Al termine del match dello "Stirpe", il tecnico dei giallazzurri Massimiliano Alvini ha parlato ai giornalisti presenti nella sala stampa dello Stirpe. Di seguito, riportiamo le sue dichiarazioni

Esordio migliore non poteva esserci. Oltre al buon primo tempo, avete dimostrato di avere la capacità di saper soffrire. Vorrei fare anche una menzione particolare a Palmisani, ha fatto una prestazione con grande personalità.
Devo dare il merito ai ragazzi per l'impegno, l'entusiasmo e il sacrificio che hanno messo dentro la partita. Parlo di gruppo, nonostante difficilmente uso questa parola davanti a loro, ma devo dargli grandi meriti perchè sono stati fantastici. È dall'inizio che lavorano con grande serietà, poi certo Palmisani ha fatto una grande partita ma insieme a lui anche tutti gli altri hanno saputo gestire la gara e sacrificarsi.

L'ho seguita con lo sguardo ed era abbastanza "tarantolato" in panchina. Nel finale, ha provato anche a fomentare il pubblico per aiutare la squadra. In cosa bisogna migliorare?
Oggi abbiamo avuto delle difficoltà in certi momenti. È logico che noi dobbiamo meritarci gli applausi dei tifosi, dobbiamo meritare il loro amore e la loro passione mettendo tutto dentro la partita. Se noi mettiamo tutto nella gara, si può creare un mix importante tra squadra e tifosi che può essere una miscela che ci aiuta nel viaggio che dobbiamo fare. 

La squadra oggi è stata compatta, e anche se nel secondo tempo mi è piaciuta l'impostazione che ha dato. 
Come ho detto prima, l'atteggiamento dei ragazzi è molto significativo. L'ambizione dei ragazzi è quella di volersi migliorare, nonostante il percorso da fare sia difficile. Oggi sono stati premiati, come lo sono stati domenica a Monza, quindi andiamo avanti per migliorare quotidianamente tutto ciò in cui possiamo migliorare.

Contro il Palermo sarà un test importante: con quale spirito lo affronterà il suo Frosinone? Una prova convincente al Barbera potrebbe proiettare i ragazzi verso uno scenario diverso da quello atteso?
Il campionato di Serie B è molto complicato, difficile, e noi lo sappiamo. A Palermo cercheremo di fare la nostra partita, cercando di sfruttare le nostre caratteristiche e i nostri punti di forza. Troveremo una squadra forte, ma anche il Frosinone metterà le proprie idee in campo. Sicuramente c'è qualche particolarità in questo inizio di campionato, perchè le nostre quattro assenze sono tutte dovute a quattro fratture e questa cosa non mi fa dormire la notte. Fino ad oggi questo aspetto non è stato tanto sottolineato, e per questo mi piace maggiormente questa vittoria, che dedico proprio agli assenti.

Le migliorie di cui parla sono solo caratteriali, o si aspetta qualcosa dal mercato?
Stiamo facendo un pressing diverso, abbiamo fatto due partite accettando l'inferiorità numerica e su questo c'è da migliorare anche in vista di domenica. Poi, mi fido della rosa che ho e di tutti i calciatori, perchè mettono in campo grande professionalità.

Ha già pensato a come sostiutire Calvani? E poi un commento sull'accoglienza dello Stirpe
Non c'è solo Calvani che ha subito l'espulsione, abbiamo anche un altro problema che valuteremo. È troppo presto però per giudicare. Sullo Stirpe, come ho detto in fase di presentazione, deve essere la nostra casa. Vedere lo stadio come quello di stasera è stato bello, è un'emozione pura.

Al netto di una squadra offensiva, un dato da sottolineare è quello degli zero gol subiti in gare ufficiali. 
Mi sarei arrabbiato tantissimo se oggi avessimo preso gol, anche in inferiorità numerica. Possiamo sicuramente fare meglio, ma i ragazzi sono disponibili a voler provare a migliorare. È un dato sicuramente positivo, perchè la squadra deve saper difendere bene, sia che si faccia più alti che più compatti. La squadra deve sapersi sacrificare, e chi si difende bene può vincere le partite.

Un commento sulla prestazione di Barcella?
Mi aspetto una gestione mentale migliore in alcuni momenti della partita, e può migliorare anche nella qualità del palleggio. Il ragazzo, però, è in un percorso importante, abbiamo tanta fiducia in lui. Il cartellino giallo anche poteva essere evitabile, visto che ci ha complicato un po' la partita. Mi aspetto che faccia un percorso importante, perchè ho tanta fiducia in lui.