Conferenza Stampa - Avellino, Raffaele Biancolino: "Col Frosinone sarà una gara difficile, una battaglia. Abbiamo tante assenze, ma ce la giocheremo"

Le parole, alla vigilia dell'esordio di domani sera in campionato allo "Stirpe" contro il Frosinone, del tecnico dell'Avellino Raffaele Biancolino
23.08.2025 09:38 di  Francesco Cenci   vedi letture
Conferenza Stampa - Avellino, Raffaele Biancolino: "Col Frosinone sarà una gara difficile, una battaglia. Abbiamo tante assenze, ma ce la giocheremo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

  

Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza alla vigilia della gara di Frosinone. Queste le sue parole, rilasciate pochissimi minuti fa in sala stampa.

Le emozioni del tecnico biancoverde: "Le emozioni sono tante, anche questa, poichè si tratta della prima conferenza stampa in questa stagione. Mi aspetto un Avellino che sarà in grado di giocarsi le proprie carte. Non siamo nelle migliori condizioni, qualche infortunato, ma abbiamo la carte in regola per fare una bella gara e giocarcela". 

Sugli infortuni; "Rigione, Patierno, Palmiero e Favilli out e poi Cagnano è squalificato. Palmiero credo la prossima settimana, insieme a Patierno, può rientrare in gruppo".

Che Avellino vedere: "Mi auguro che siamo quello visto contro la Lazio, anzi, quello visto l'anno scorso, un Avellino che ha fame, che vuole lottare su ogni campo. Con la forza di tutti, i tifosi, lo staff, gli addetti ai lavori, cercheremo di tenerci stretto questa categoria. Bisognerà lottare, tutti insieme, dai tifosi, ai giornalisti, agli addetti ai lavori. Ce la siamo meritata, ma dobbiamo rimanere uniti per tenerci stretta questa serie B. Sappiamo la forza dell'Avellino qual è, quando questa piazza è compatta. Qui si vince e si perde tutti insieme e se saremo uniti, possiamo toglierci tante soddisfazioni".

Qualche modifica di formazione in vista del match di domani: "Devo regolarmi un po' a quello che ho a disposizione, cercare di basarci un po' anche al fattore del campo. Qualche settimana fa ho detto che sembriamo il circo, perchè cambiamo sempre campo e non ce lo meritavamo, perché partire subito con due trasferte non è facile e questa gente non se lo meritava. Qualche modifica la faremo, cercando di sfruttare sempre al massimo le caratteristiche dei ragazzi". 

Sulla difesa a 3: "Abbiamo lavorato in ritiro sia con la difesa a 3 che a 4, il sistema lo fanno i giocatori, le loro caratteristiche. Sto avendo dei buon segnali per quello che stiamo provando. Mi aspettavo ovviamente qualche infortunio di meno, ma ci può stare dopo un duro lavoro in ritiro". 

Su Tutino: "Sta meglio ma si sa che non è pronto, lo aspettiamo, lo abbiamo preso per tante qualità, sa fare la differenza. Sta molto meglio, ma ad oggi non è nelle condizioni di fare tanti minuti". 

Su Fontenarosa: "Bene, è un jolly in difesa, può giocare sia a tre che a quattro, un mancino. Un giocatore di assoluto livello che ci darà una bella mano". 

Su Lescano: "Lo sto vedendo bene, si impegna, si fa trovare disponibile. Debutterà in B e deve dimostrare che può fare questa categoria. Così come mi avete chiesto di Palumbo, debutta in B, ma deve migliorare su alcune cose". 

Su Milani: "Bene, è un ragazzo che ha gamba, ha corsa, ha determinazione, deve migliorare in fase di non possesso". 

Sul Frosinone, primo avversario di domani sera in questo campionato cadetto 2025/2026: "Mi aspetto una gara difficile. Vengono da un campionato non facile, senza il caso Brescia avrebbero fatto i playout. Insomma, mi aspetto una gara non facile perchè loro vorranno riscattare la stagione amara, mi aspetto una battaglia, la prima in casa per loro". 

Su Manzi: "Sta facendo benissimo, come tutto il reparto difensivo. Sta facendo vedere buone qualità, è un giocatore che avrà tanto spazio". 

Su Ametrano: "E' un ritorno che ho voluto a tutti i costi, come Riccio, è un fratello. Melidona ha avuto un problema familiare e ha dovuto lasciare, quindi ho chiamato subito Ametrano". 

Sul capitano: "Ad oggi è Armellino, il vice è Michele Rigione. Poi domani valutiamo chi sarà in campo". 

Su Simic: "Sta molto meglio, è un ragazzo grosso, una stazza enorme, deve solo mettere minutaggio ed entrare in forma". 

Un decimo posto: "Metterei la firma per la salvezza, il nostro obiettivo è quello, poi ogni cosa che vine di più è tutto guadagnato. Per arrivare in B abbiamo sudato, mi fa piacere che ci danno come decimi, ma il nostro obiettivo è salvarci il prima possibile e magari toglierci qualche soddisfazione". 

Sul mercato: "Sono soddisfatto, abbiamo rinforzato una rosa già forte". 

Su Panico: "E' un giocatore importante, conosciamo le sue qualità, è giusto che si giochi le sue carte. Poi c'è una lista da completare e da dare in Lega e faremo le nostre scelte". 

Sullle assenze: "Certo, fa male vedere al momento l'assenza di Favilli, lo stesso Tutino non è al 100%, ma anche D'Andrea, che è rientrato da poco da un infortunio. Io cercherò di mettere i giocatori al massimo delle loro caratteristiche". 

Sui tifosi: "Circa 3000 tifosi domani? Sono felice, è un motivo in più per noi per far bene, So la forza che ci può dare questa gente, so che se stiamo tutti uniti può succedere di tutto. Deve essere uno stimolo in più per affrontare al massimo questo campionato. Dobbiamo stare uniti tutti, come disse Riccio. Le critche, le bacchettate ci saranno, ma ben vengano, devono essere critiche costruttive, senza perdere di vista l'obiettivo, che è la salvezza".