LIVE - Caos Serie B: bisogna aspettare minimo 12 giorni. Poi due scenari: Frosinone salvo, oppure ai playout

18.05.2025 18:43 di  Andrea Pontone  Twitter:    vedi letture
LIVE - Caos Serie B: bisogna aspettare minimo 12 giorni. Poi due scenari: Frosinone salvo, oppure ai playout
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini

Il Frosinone Calcio potrebbe festeggiare la salvezza diretta in Serie B senza scendere in campo nello scontro playout con la Salernitana (che sarebbe, a questo punto, annullato).

Facciamo chiarezza:
- Al momento, l'unica ufficialità arrivata è che le gare playout tra Salernitana e Frosinone sono RINVIATE a data da destinarsi.
- Rilevanti quotidiani nazionali, tra cui La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera Rai News, riportano che è in arrivo una penalizzazione di 4 punti in classifica per il Brescia, a causa di un'irregolarità nei pagamenti. Di conseguenza, la classifica sarebbe stravolta con il Frosinone salvo direttamente, un playout tra Salernitana e Sampdoria, e la retrocessione diretta di Brescia, Cittadella e Cosenza.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA:

18:40 Il Brescia, nello specifico, è accusato di irregolarità nei versamenti dei contributi legati al pagamento degli stipendi nel triennio dicembre-gennaio-febbraio. A riportarlo è l'Ansa.

18:36 Come riportato dall'Ansa, giovedì 22 maggio ci sarà l'udienza davanti alla Procura Generale per il "caso Brescia".

18:30 Massimo Cellino, presidente del Brescia, si pone come vittima ai microfoni dell'Ansa, parlando di "Truffa subita" da una presunta società terza.

17:59 Tra sentenze e ricorsi, la situazione rischia di trascinarsi fino ai primi di giugno. La Serie B è nel caos, quattro squadre non sanno se devono ancora giocare né in quale categoria giocheranno l'anno prossimo.

17:35 Salernitana irritata. Interviene Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e originario di Salerno. Queste le sue parole: "È gravissima la decisione improvvisa di annullare 24 ore prima la gara di spareggio di serie B tra Salernitana e Frosinone. In attesa di conoscere i dettagli di questa incredibile vicenda, non si può non sottolineare che chi ha deciso si assume una responsabilità gravissima sul piano sportivo, dell’ordine pubblico e delle tensioni conseguent

17:13 Importantissimo: qualora il Brescia venga penalizzato anche solo di 1 punto, il Frosinone sarebbe salvo direttamente, senza restare intrappolato nei playout.

17:11
 Il Frosinone ha due scenari davanti a sé, dato che sul campo ha quantomeno evitato la retrocessione diretta: 1) I playout: contro la Salernitana se il Brescia viene assolto; 2) Salvezza diretta: qualora il Brescia dovesse essere penalizzato di 4 punti, sarebbe salvezza diretta per il Frosinone.

17:02 I playout di Serie B si svolgeranno tra minimo 15 giorni! Come riprota Repubblica.it, l'idea è aspettare la sentenza di primo grado sul Brescia e solo in seguito disputare i playout, valutando gli aggiornamenti della classifica. Un autentico caos.

16:59 Indiscrezione clamorosa di Repubblica.it: la sentenza sul Brescia arriverà tra non meno di 12 giorni! E al massimo tra 15 giorni. Si legge sul sito: "La procura federale ha chiuso in queste ore l’indagine e tra i 12-15 giorni si arriverà al processo sportivo di primo grado".

16:31 La Salernitana ha appena comunicato che il ritiro pre-partita (in vista di Salernitana-Frosinone, che NON si svolgerà domani come era invece previsto) è stato sospeso. La squadra campana tornerà ad allenarsi martedì nel suo centro sportivo, quindi la giornata di domani sarà giorno libero e di riposo per i calciatori della Salernitana.

16:30 La Salernitana si schiera immediatamente "al fianco dei tifosi" sul piano comunicativo, annunciando sui propri canali ufficiali che nelle prossime ore comunicherà modalità e tempistiche per il rimborso dei tagliandi acquistati per Salernitana-Frosinone, che non si svolgerà domani.

16:29 Non c'è solo l'ipotesi di un ricorso del Brescia in caso di retrocessione diretta: c'è anche l'ipotesi di un ricorso della Salernitana, che sarebbe furiosa e non vorrebbe giocare il playout contro la Sampdoria. A riportarlo è TuttoSalernitana.com.

16:18 In un articolo appena pubblicato, Sport Mediaset non si sbilancia e parla al condizionale, riportando che qualora arrivasse una sentenza del genere, il Frosinone sarebbe direttamente salvo.

16:08 Il sito ufficiale di Rai News scrive: "Il Frosinone conquista la salvezza diretta a tavolino, mentre un'ombra si allunga sulla permanenza in Serie B del Brescia. Il club lombardo rischia infatti una penalizzazione di 4 punti per irregolarità nei pagamenti fiscali relativi alla scadenza di febbraio. Se la sanzione dovesse essere confermata, il Brescia retrocederebbe direttamente in Serie C, permettendo al Frosinone di salvarsi direttamente e alla Salernitana e alla Sampdoria di guadagnare una posizione in classifica. La Sampdoria, inizialmente destinata alla retrocessione, giocherebbe i playout contro la Salernitana. La partita tra Salernitana e Frosinone prevista per lunedì è stata ufficialmente rinviata e sarà annullata".

16:03 Il Corriere della Sera conferma e annuncia: "Il Frosinone è direttamente salvo". Ma la notizia NON è ancora ufficiale, nonostante importanti testate giornalistiche italiane la riportino.

15:45 Indiscrezione clamorosa pubblicata da La Gazzetta dello Sport: è in arrivo una sentenza che penalizza di 4 punti in classifica il Brescia, per una irregolarità nei pagamenti. Il Frosinone in questo modo sarebbe direttamente salvo, con Salernitana-Sampdoria scontro playout e il Brescia direttamente in Serie C.