Lega B - 5a giornata, Grosso vs Inzaghi

Il quinto turno della Serie BKT 2021/2022 si apre alle h. 20:30 con il main event Frosinone – Brescia
20.09.2021 17:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: lega b
Lega B - 5a giornata, Grosso vs Inzaghi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Emozioni e ricordi. Il turno infrasettimanale della Serie BKT 2021/2022 valido per la 5a giornata di andata parte col botto e vedrà affrontarsi Frosinone e Brescia. I tecnici delle due squadre, Fabio Grosso e Filippo Inzaghi, si ritrovano nuovamente da avversari, dopo che sul rettangolo verde hanno condiviso momenti magici, culminati con la Coppa del Mondo 2006. La storia recente, invece, dice che stasera scenderanno in campo due squadre in salute che hanno ben impressionato in questo avvio di stagione: da un lato il Frosinone, sesto in classifica, dall’altro il Brescia secondo. In palio 3 punti pesanti e i due vecchi compagni non vogliono certamente risparmiarsi. Il Frosinone è in fiducia, dopo il successo esterno per 0-2 in casa del Como, e vuole continuare la sua rimonta al vertice. Di contro, il Brescia, finora imbattuto, cerca il quinto risultato utile consecutivo in campionato, dopo il pareggio casalingo contro il Crotone.

Grosso, che finora non ha mai battuto Inzaghi da allenatore, dovrebbe optare per il turnover leggero: nel 4-3-3 gialloblù potrebbe esordire in difesa il neo acquisto Casasola, mentre a centrocampo potrebbe scoccare l’ora di Ricci dopo qualche spezzone sporadico. Possibili novità in attacco: Charpentier o Novakovich al centro del tridente per dare respiro a Ciano, chance per Tribuzzi sull’esterno. Confermati Zampano e Rohden. Ancora ai box Brighenti e Maiello.

SuperPippo pensa a più cambi visto che nei primi quattro turni ha scelto sempre lo stesso 11 di partenza. Nel suo 4-3-3, che all’occorrenza può diventare 4-3-2-1 o 4-1-4-1, c’è il dubbio Joronen: il portiere, uscito malconcio venerdì sera, potrebbe lasciare spazio a Linner. Karacic insidia Mateju in difesa, mentre Bisoli cerca posto a centrocampo. In attacco Palacio è da dosare, mentre Moreo potrebbe partire dall’inizio dopo il gol segnato nel turno precedente. Non convocati Olzer e Spalek.

I precedenti tra Frosinone e Brescia dicono che sono 8 i confronti ufficiali tra le due squadre in terra ciociara: 5 vittorie giallazzurre, 1 pareggio e 2 affermazioni ospiti.

Frosinone in serie utile da 9 gare ufficiali, fra vecchia e nuova stagione: score di 5 vittorie e 4 pareggi, con ultimo stop che risale al 17 aprile scorso, 0-2 a casa del Pordenone. Frosinone non subisce gol dall’Open Day Frosinone-Parma 2-2 del 20 agosto scorso.

Tra vecchia e nuova stagione, considerata la sola regular season di Serie B, il Brescia segna da 12 partite di fila, per un totale di 33 marcature, quasi 3 in media ad incontro. Ultimo stop datato 21 marzo scorso, 0-1 a Salerno.

Terzo incrocio tecnico ufficiale tra Fabio Grosso e Filippo Inzaghi, con tecnico dei lombardi sempre vittorioso, con dati riferiti al duplice Venezia-Bari nella Serie B 2017/18. I due – da giocatori – nel 2006 fecero parte della spedizione azzurra che in Germania conquistò la quarta coppa del Mondo nella storia della Nazionale italiana: Grosso giocò 6 partite su 7, saltando quella contro gli Stati Uniti nella fase a gironi, Inzaghi soltanto una, contro la Repubblica Ceca, ultima giornata dei gironi. Entrambi andarono a segno in quel Mondiale, Grosso aprendo la strada al successo per 2-0 ai supplementari nella semifinale contro i tedeschi padroni di casa, Inzaghi firmando la rete del 2-0 sui cechi. Grosso, infine, segnò il rigore decisivo della finalissima contro la Francia, il quinto della serie.

Fabio Grosso stasera per la prima volta sfida, da ex allenatore, il Brescia. Il tecnico romano ha guidato le “rondinelle” per 3 partite nel corso della Serie A 2019/20, subentrando ad Eugenio Corini nel mese di novembre.

Fonte: Football Data