PAGELLE Frosinone-SPAL: le pagelle dei canarini

08.10.2022 19:15 di  Gabriele Rocchi  Twitter:    vedi letture
PAGELLE Frosinone-SPAL: le pagelle dei canarini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Turati 6: Nel primo tempo non è stato praticamente mai chiamato in causa, nel secondo interviene giusto al 65' sul tiro di Esposito. Un po' fuori posizione sull'azione di Robbi, che comunque era troppo defilato per impensierire l'estremo difensore gialloazzurro. Il rischio, in questi casi, potrebbe essere quello di non rimanere concentrati, ma lui di errori non ne ha fatti.

Sampirisi 6: Non inizia benissimo la gara dell'ex Monza, che al 9' del primo tempo sbaglia nell'impostazione e regala il pallone a Finotto a pochi passi dall'area piccola. Gli estensi attaccano soprattutto da quella parte, ma già al quarto d'ora si fa perdonare con un'ottima lettura ad anticipare La Mantia. Meglio nella ripresa, nel complesso prestazione sufficiente.

Lucioni 6.5: Nell'episodio citato nella pagella di Sampirisi, il Frosinone si salva grazie all'intervento di Lucioni. Arrivato in Ciociaria per portare esperienza, continua a collezionare ottime prestazioni, confermando le sue doti da leader indiscusso. 

Szyminski 6.5: Non doveva nemmeno giocare, ma a causa dei problemi fisici di Ravanelli viene inserito nell'undici titolare a pochi minuti dal fischio d'inizio, disputando una partita senza disattenzioni. Già solo per la combinazione di questi due fattori, Szyminski meriterebbe una sufficienza più che ampia, e la coppia con Lucioni continua a regalare tranquillità a tutta la squadra. Peccato solo per il fallo su Celio, che gli è costato la prima ammonizione del match.

Cotali 6: Sufficiente la prestazione anche dell'ultimo (ovviamente non per importanza) dei quattro di difesa. Se la squadra non ha subito gol, il merito è di tutto il reparto. Solita prestazione di un giocatore duttile, forse poco appariscente ma efficace, bravo sia in fase difensiva che in quella offensiva, e la dimostrazione lo sono le tante occasioni in cui si è portato in avanti a supporto di Caso.

Mazzitelli 7: La sua prestazione è stata un continuo crescendo. Dopo una prima parte di gara sufficiente, iniziano ad emergere le tante qualità di un giocatore di assoluta esperienza. Buona l'intesa con Garritano, interessante la palla per Moro al 21', ottimo il tiro al 55' e poi, la ciliegina sulla torta. Gol su punizione e partita chiusa. Peccato per l'ammonizione nell'esultanza, evitabile.

Kone 6: Il suo potrebbe essere un voto anche più ampio, ma da Kone ci si aspetta sempre quel guizzo in più. Le qualità di questo ragazzo le conosciamo, sfiora il gol su corner al 19' e si mostra sempre propositivo. Nel complesso, buona gara.
(dal 80' Rohden 6.5:  Tiro pericoloso all'81' e assist per Mulattieri all'84' che porta all'espulsione di Arena. Entra bene, e in appena dieci minuti di partita si mette decisamente in mostra)

Garritano 6: Per lui vale lo stesso discorso fatto per Mazzitelli. Prestazione in crescendo che lo salva dall'insufficienza, ma gli errori sono stati tanti, forse troppi per un giocatore di tale esperienza. Sempre nel vivo del gioco, batte tutti i calci d'angolo, crea, corre e tira. Insomma fa tutto, ma sotto porta non concretizza. 
(dal 90' Frabotta SV: entra a partita ormai conclusa, viene schierato nel terzetto offensivo quasi alle spalle di Mulattieri. Per lui appena una manciata di minuti che non permettono l'assegnazione di un voto)

Ciervo 6.5: Alla prima da titolare non si fa cogliere dall'emozione e si mostra da subito nel vivo del gioco. Davanti non sbaglia praticamente niente e in alcune occasioni va anche vicino al gol.
(dal 70' Insigne 6: Pochi elementi per una valutazione approfondita, ma tra tiri e assist prova comunque ad incidere. Sufficiente, ma alla lunga può fare di più)

Caso 7.5: Angelozzi aveva avvisato tutti di non sottovalutare l'importanza di un acquisto del genere. Oggi di gran lunga il migliore in campo, il gol che sblocca la gara è letteralmente una sua invenzione.
(dal 70' Lulic 6.5: Senza Caso e Ciervo la squadra perde un po' di velocità in avanti, ma le sue giocate sono soprattutto all'insegna della qualità. Entra bene e si fa vedere spesso al centro dell'azione)

Moro 5.5: L'unica insufficienza di giornata è per l'attaccante di proprietà del Sassuolo. Poco incisivo, sotto porta non realizza diverse palle gol. Una giornata un po' sottotono può capitare, magari dovuta anche alle emozioni per essere l'ex di turno. Avrà modo di rifarsi.
(dal 80' Mulattieri 6: Non è facile giudicare un giocatore per appena 10' di gara, ma se Arena viene espulso è perchè deve fermare proprio Mulattieri. Ha fatto il suo nonostante i pochi minuti a disposizione. Da segnalare che anche la conclusione di Rohden all'81' deriva da una sua giocata.)