Calò tra i primi 20 assistman di tutti i campionati del mondo

23.01.2026 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Calò tra i primi 20 assistman di tutti i campionati del mondo
TUTTOmercatoWEB.com

C’è un nome che, numeri alla mano, oggi risuona con forza tra i migliori creatori di gioco del panorama calcistico della Serie B e a quanto pare anche internazionale: Giacomo Calò. Il dato è di quelli che non ammettono repliche, infatti il centrocampista è entrato tra i primi 20 assistman di tutti i campionati del mondo, dalla prima alla terza serie. Un risultato impressionante per un mediano arrivato in sordina, lontano dai riflettori e poi esploso sotto la guida esperta e lungimirante di mister Alvini. Calò non è solo una piacevole sorpresa, ma una vera e propria certezza. I suoi numeri parlano chiaro: 4 gol e 10 assist in 20 presenze, cifre che lo collocano accanto a fenomeni di caratura internazionale come Luis Díaz, autore di 10 assist in campionato ma in sole 17 partite. Un paragone che rende l’idea del peso specifico del giallazzurro nel sistema di gioco del Frosinone.

L’ultimo sigillo, l’assist decisivo contro il Monza per il 2-2, arrivato in inferiorità numerica, è l’emblema della sua stagione: lucidità, personalità e qualità nei momenti che contano. Le sue giocate hanno spesso cambiato l’inerzia delle partite, risultando determinanti nel cammino strepitoso della squadra, oggi prima in classifica. Calò è il metronomo della manovra, l’uomo che decide ritmo e verticalità. I suoi piedi educati sanno accendere il gioco, spezzare le linee avversarie e dare tempi giusti agli inserimenti dei compagni. Un leader silenzioso, cresciuto partita dopo partita, che oggi rappresenta una delle chiavi principali del successo del Frosinone e una delle rivelazioni più luminose della stagione.

____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità