Verso Frosinone-Reggiana: il bilancio dei precedenti tra le due squadre
Il pareggio per 2-2 in quel di Monza ha rappresentato un altro passaggio significativo nel percorso del Frosinone in questo campionato. Non tanto per il risultato in sé, quanto per il modo in cui è maturato e per ciò che racconta sullo stato di salute della squadra. Ancora una volta i giallazzurri di mister Massimiliano Alvini hanno dimostrato di avere carattere, lucidità e una tenuta mentale che ormai non può più essere considerata episodica.
La capacità di restare dentro la partita, anche quando le situazioni si complicano, è uno degli aspetti che stanno accompagnando il cammino del Frosinone. Il 2-2 arriva al termine di una gara che ha richiesto attenzione, sacrificio e una gestione emotiva non semplice. La squadra ha risposto con ordine e spirito di gruppo, confermando un’identità ormai ben riconoscibile.
La graduatoria racconta un campionato apertissimo. Il Frosinone guida con 42 punti, seguito dal Venezia a quota 41, dal Monza a 38 e dal Palermo a 37. Distanze minime che rendono ogni risultato determinante e che non consentono cali di tensione. In questo contesto, anche un pareggio assume un
Se c’è un messaggio che emerge con chiarezza è che il Frosinone non può più essere considerato una sorpresa. La squadra è stabilmente nelle zone altissime della classifica e ora il vero banco di prova sarà la capacità di dare continuità ai risultati. In un campionato come la Serie B, dove gli equilibri cambiano rapidamente, mantenere standard elevati settimana dopo settimana diventa fondamentale.
I canarini hanno dimostrato di avere le basi per farlo. Il cuore visto anche nell’ultimo 2-2 rafforza la convinzione che il percorso intrapreso abbia radici solide e una direzione ben definita. La gara di sabato prossimo sarà un ulteriore banco di prova per dare continuità e valore all'importantissimo punto ottenuto in Brianza.
Venendo ai precedenti del prossimo match, tra Frosinone e Reggiana, sono cinque i precedenti in gare ufficiali tra Frosinone e Reggiana. Il bilancio delle gare, disputate tutte in Serie B, è di 2 vittorie canarine, 1 emiliana e 2 pareggi.
Il primo incontro tra le due compagini, risale al 15 dicembre 2020 e si gioca in un clima particolare, segnato dalla pandemia di Covid-19. Il Frosinone, allora allenato da Alessandro Nesta fece visita ai granata al “Mapei Stadium” e riuscì ad imporsi per 2-1.
La gara di ritorno, che si disputò il 2 aprile 2021 al “Benito Stirpe”, coincise con il debutto di Fabio Grosso sulla panchina canarina: quella sfida terminò a reti bianche.
Nel match d’andata della passata stagione, che si giocò il 20 ottobre 2024 a Reggio Emilia, la doppietta di Luca Vido regalò i tre punti agli emiliani e determinò l’esonero di Vincenzo Vivarini, che fu sostituito due giorni dopo da Leandro Greco. La sfida di ritorno, giocatasi il 16 febbraio scorso, si concluse 1-1. Quel match costò l'esonero dalla panchina canarina anche per Leandro Greco, che venne a sua volta sostituito la scorsa annata da Paolo Bianco.
La sfida d’andata di questo campionato, che si disputò lo scorso 29 novembre, vide il Frosinone sbancare Reggio Emilia per 0-2, al termine di un match che fu però sostanzialmente vissuto sul filo dell'equilibrio.
Ecco di seguito, l'elenco dei match giocati finora da ciociari ed emiliani nella loro storia.
Serie B 2020/2021: Frosinone-Reggiana 0-0
Serie B 2020/2021: Reggiana-Frosinone 1-2
Serie B 2024/2025: Reggiana-Frosinone 2-0
Serie B 2024/2025: Frosinone-Reggiana 1-1
Serie B 2025/2026: Reggiana-Frosinone 0-1 (gara di andata)
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità







