Verso Frosinone-Reggiana: mister Alvini è uno dei grandi ex di turno

Sguardo d'insieme agli ex della sfida in programma domani pomeriggio allo "Stirpe", tra Frosinone e Reggiana. Massimiliano Alvini il più atteso
23.01.2026 16:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Reggiana: mister Alvini è uno dei grandi ex di turno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Stefano Martini TuttoFrosinone

Il prossimo appuntamento di campionato vedrà il Frosinone,  domani pomeriggio, opposto alla Reggiana. Una sfida che, sulla carta, presenta insidie tutt’altro che trascurabili, soprattutto considerando la natura imprevedibile del campionato di Serie B.

La Regia arriva alla sfida dopo cinque sconfitte consecutive. Un dato che racconta un periodo complicato, ma che non può essere letto come una garanzia per gli avversari. In Serie B, spesso, proprio le squadre in difficoltà trovano risposte inattese nelle partite più complesse.

L’ultimo successo esterno dei granata risale all’8 dicembre, con lo 0-1 di Mantova. Da allora, lontano dal proprio stadio, la Reggiana non è più riuscita a conquistare i tre punti. Un elemento che fotografa le difficoltà recenti, ma che non esclude la possibilità di una reazione.

Per il Frosinone la parola chiave resta una sola: attenzione. La classifica e il momento positivo non possono portare a sottovalutare alcun avversario. Il campionato ha già dimostrato più volte che ogni partita va affrontata con lo stesso livello di concentrazione, indipendentemente dalla posizione dell’avversario.

La sfida con la Reggiana rappresenta quindi un nuovo test di maturità. Venedo agli ex di turno, mister Massimiliano Alvini, attuale allenatore giallazzurro, ha scritto una pagina importante nella storia del club emiliano, portando la formazione granata alla prima storica promozione in B dalla Serie C, nella stagione 2019-2020. Tra la stagione 2019-2020 e 2020-2021, sono state in totale 68 le panchine per il trainer fucecchiese alla guida della Reggiana, comprese quelle in Coppa Italia. Il bilancio complessivo è di 26 vittorie, 18 pareggi e 24 sconfitte.

 Altri due ex di turno sono Mario Sampirisi ed Andrjia Novakovich. Il primo citato sarà fuori per infortunio. Il terzino ha fatto parte del Frosinone nell'indimenticabile stagione 2022/2023, culminata con la terza promozione in Serie A dei canarini, allora allenati da Fabio Grosso. Sampirisi che, al termine di quella annata poi, passò proprio tra le file degli emiliani. L'attaccante serbo-americano invece, in giallazzurro tra il 2019 ed il 2022, ha giocato oltre 100 partite, segnando complessivamente 19 gol e servendo 20 assist nel campionato cadetto.

_____________________________________________

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità