SALA STAMPA - ALVINI: "Abbiamo raggiunto il secondo traguardo stagionale. Fiori? Giovane e funzionale, ma ringrazio anche Biraschi"
Al termine di Frosinone-Reggiana, il tecnico dei giallazzurri ha parlato ai giornalisti presenti in sala stampa rispondendo alle loro domande. Di seguito, riportiamo le sue dichiarazioni
Una squadra tosta sia all'andata che al ritorno, ma con due visioni diverse. Oggi, la squadra ha sopperito nonostante qualche giocatore un po' sotto di condizione, tirando fuori una prestazione di grande carattere e qualità
"Sfido chiunque a dire che il primo tempo non è stato bello. Non è facile quando trovi una squadra che ti aspetta, riparte e che lo scorso anno è arrivata davanti al Frosinone. Abbiamo avuto un dominio totale senza andare in vantaggio, poi nella ripresa possono emergere i valori avversari. C'è stata una bufera d'acqua, nel calcio si soffre, ma c'è da dare merito ai calciatori della partita fatta, così come alla Reggiana per aver messo tutto. Io, però, sono estremamente contento della prestazione di oggi, è una vittoria fantastica che sapevamo sarebbe stata difficile. Forse, delle tredici fatte, mi sento di dire che quella di oggi è stata la più importante."
Come si fissano gli obiettivi per voi?
"Oggi raggiungiamo il secondo obiettivo stagionale: il primo era quello di passare il turno in Coppa Italia. Il secondo, era la salvezza, e oggi posso dire che con 45 punti il Frosinone ripartirà dalla Serie B il prossimo anno. Gli obiettivi si fissano con il lavoro, con la quotidianità. Ora ci sono troppi rumori, noi non ne vogliamo. C'è da essere felici per il secondo obiettivo raggiunto, da domani lavoreremo per dare ancora il massimo giorno dopo giorno."
Abbiamo visto diversi cambiamenti di modulo, ci può dare una sua lettura?
"Nel primo tempo non abbiamo avuto grandi problemi, poi loro hanno aperto tantissimo Portanova e quindi abbiamo giocato in maniera diversa. Merito dei calciatori per come l'hanno saputa interpretare, non volevo aprire Cichella, ho aperto Oyono e siamo andati sui riferimenti in maniera diversa. Abbiamo risposto alla loro mossa, abbiamo letto la partita in maniera diversa rispetto alla parte iniziale. Il primo tempo del Frosinone, contro una squadra che ha un blocco basso come il loro, è stato estremamente positivo. Abbiamo forse girato la palla troppo lentamente, ma non era facile trovare gli spazi. Abbiamo avuto una supremazia netta, mentre nel secondo tempo abbiamo fatto più fatica, ma la squadra ha saputo adattarsi."
Se non segna Kvernadze, segna Ghedjemis o viceversa. Quanto sono importanti questi due calciatori? E poi, il sintetico di Chiavari può essere un fattore?
"Si va a giocare su un campo che è omologato, è "ganzo" e si va a giocare. Non mi preoccupa questo, sei mediocre se trovi l'alibi del campo. Affronteremo una squadra di valore, e poi abbiamo anche noi il sintetico a Ferentino. Ce la andremo a giocare nel rispetto dell'avversario, e con le nostre idee."
Oggi abbiamo visto Fiori allo Stadio, probabilmente arriverà anche un altro esterno. Ci può dare un giudizio su questi ragazzi?
"Ringrazio il direttore Castagnini, che sta costruendo una squadra fantastica. Sono giocatori giovani, funzionali, e dovremo mettere noi staff del nostro meglio per migliorarli. Mi sento però di ringraziare Biraschi, che è andato via ma ci ha aiutato tantissimo dentro lo spogliatoio. Ci ha aiutati a noi staff, a me allenatore, ma ringrazio anche chi è andato via prima. Io mi occupo del campo, poi mi fido di quello che sta facendo il direttore."
C'è stato un bel gioco, i giocatori hanno espresso la loro qualità. Penso che potremmo fare un ottimo campionato, ma continueremo sempre su questo passo?
"Il campionato del Frosinone oggi è notevole, per idee, sviluppo e numeri. Abbiamo qualità nelle giocate, siamo andati a prendere due ragazzi giovani perchè questa è l'idea. C'è da andare avanti, con pochi discorsi e lavorare per cercare di fare il massimo. Sicuramente, abbiamo le idee chiare su quello che vogliamo fare. Intanto, dobbiamo pensare a sabato."
La scelta di Cittadini al posto di Calvani è stata di natura tattica oppure c'era dell'altro? E poi, quale potrebbe essere il terzo obiettivo stagionale? Entrare nei playoff? E quanti punti servirebbero?
"Ci vorebbe Max Allegri sui numeri, su questo è fantastico (ride, ndr). Io non sono così bravo, ma sicuramente quello dei playoff è un traguardo importante per come siamo partiti. Non dobbiamo mai dimenticarcelo, ma pensiamo al quotidiano. E poi, su una settimana di lavoro ci può stare che qualche giocatore possa avere degli acciacchi. Avevamo bisogno di lavorare su Girma in maniera diversa rispetto al solito, mentre altre situazioni sono dovute a qualche ragazzo che ha saltato due o tre allenamenti. La situazione è chiara: che un giocatore giochi 90 minuti o 30 secondi, per noi staff non fa differenza."
Da parte delle altre squadre, sta notando un modo diverso di affrontare il Frosinone?
"Oggi abbiamo trovato una squadra che per esigenze di classifica all'inizio ti ha aspettato con un blocco basso. Il campo, poi, non ci ha aiutati, e c'erano tante difficoltà. Ma anche noi siamo in grado di poter cambiare, oggi lo abbiamo fatto tantissime volte. Ho sempre detto che la squadra ha grande flessibilità, l'importante è avere un'identità e dei principi."
Per la prima volta abbiamo visto tra i convocati Gori. Quando potrà essere pronto?
"Noi crediamo tantissimo nel calciatore, purtroppo si è fatto male dopo tre giorni di allenamento. Ora è integro, è forte, abbiamo tante alternative davanti ma lui deve sapere che abbiamo grande fiducia in lui. È nel posto giusto al momento giusto, vedremo lo spazio che potrà avere. Essere qua, per lui, è importante."
_____________________________________________
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a info@tuttofrosinone.com o chiama il 348.2757928
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità







