Conferenza Stampa - Mister Fabio Grosso: "Venezia avversario giovane e di qualità. Vogliamo fare una bella partita dal primo all'ultimo minuto"

04.03.2023 12:20 di  Francesco Cenci   vedi letture
Conferenza Stampa - Mister Fabio Grosso: "Venezia avversario giovane e di qualità. Vogliamo fare una bella partita dal primo all'ultimo minuto"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Un Frosinone che ha ripreso la sua marcia, tornando a vincere nel turno infrasettimanale a Ferrara per 0-2 contro la SPAL, dopo lo stop casalingo subito contro il Parma. I canarini mantengono il primato, con un rassicurante vantaggio di 11 punti sul Genoa secondo e 12 punti di margine sula terza piazza, occupata dal Bari. Domani pomeriggio allo Stadio ‘Benito Stirpe’, per i canarini ci sarà l’ostico impegno contro il Venezia, squadra retrocessa lo scorso anno dalla Serie A e relegata in questo campionato cadetto inaspettatamente nei bassifondi della classifica. Mister Fabio Grosso, tecnico dei giallazzurri, ha presentato così questa delicata sfida nella consueta conferenza stampa pre partita.

Mister, qual è l’aspetto più importante da considerare per preparare la terza partita in nove giorni?

“L’aspetto che più conta è ricaricare le energie mentali e fisiche, come del resto stiamo provando a fare e ripresentarsi nel migliore dei modi per affrontare le gare che ci attendono. Quella di domani contro il Venezia, sarà una gara impegnativa, come lo sono tutte in questo campionato”.

Che avversario sarà il Venezia e che approccio dovrà avere il Frosinone in questa partita?

“Affrontiamo un Venezia in salute, nonostante l’ultima sconfitta che hanno subito a Bari, nel turno infrasettimanale. Sono una squadra, giovane, brava, dinamica e tecnica. Nelle ultime gare disputate i lagunari hanno messo in difficoltà tantissime avversarie e proverà a crearci delle difficoltà anche a noi. Come facciamo in ogni partita, abbiamo provato a capire quali sono i loro punti di forza, cercando di scoprire qualche punto in cui difettano e poterli attaccare. Proveremo a fare questo anche in campo e nella partita”.

In cosa si differenzia secondo lei il Venezia attuale con Vanoli, da quello sconfitto all’andata con Javorcic?

“La loro rosa è importante. Hanno perso un giocatore per loro determinante come Jajalo, ma all’interni della squadra hanno tanti ragazzi con valori importanti. Propongono un bel calcio e faccio i complimenti per questo al loro allenatore, che ha saputo dare un’identità alla squadra. Anche nelle gare csalinghe sanno come mettere in difficoltà chiunque. Hanno perso l’ultima immeritatamente e per questo avranno voglia di rivalsa. Noi, da parte nostra, vogliamo fare una grande partita e cercheremo di farla dal primo all’ultimo minuto”.

Quante possibilità ci sono di vedere in campo la stessa formazione schierata contro la SPAL? Mazzitelli è uscito malconcio dall’ultima gara. Ci saranno quindi delle novità?

“Saranno indisponibili Mazzitelli ed ovviamente Lulic. Gli altri saranno tutti a disposizione. Proveremo a capire quelli che potranno essere gli interpreti migliori per poter affrontare quest’avversario sapendo che, come sempre, abbiamo a disposizione dei giocatori importanti a prescindere da chi inizierà la gara per poterli mettere in difficoltà”.

Possiamo dire che domani sarà importante quasi quanto una vittoria, il mantenere la porta inviolata?

“Questo è un aspetto importante in ogni gara. Se si mantiene la porta inviolata, si porta a casa un risultato positivo. Noi cercheremo di farlo, sapendo che l’avversario che avremo di fronte ha le qualità per poterci mettere in difficoltà. Però siamo consapevoli del fatto che anche noi abbiamo le qualità per poter far male al Venezia”.

Mister, la stagione di Turati è da top nel ruolo di portiere in Serie B. Quanti margini ha di miglioramento ancora il ragazzo e qual è la sua migliore qualità evidenziata quest’anno?

“Turati è un ragazzo con grandissime qualità e giovane. Aveva già giocato lo scorso anno in b, ed adesso lo sta rifacendo quest’anno con noi. Sicuramente ha davanti a sé un futuro roseo. Come tutti ha dei margini di miglioramento, fortunatamente per lui. Siamo contenti del suo rendimento, ci auguriamo che possa continuare così e migliorare come sta già facendo”.