Verso Palermo-Frosinone: ecco quali sono gli ex della gara del "Barbera"

Fabio Lucioni e Roberto Insigne: due grandi ex di entrambe le maglie, quella rosanero e quella giallazzurra, torneranno allo stadio "Renzo Barbera". I due calciatori, sono stati tra gli eroi dell'ultima promozione in Serie A del Frosinone nel 2022/23, ed hanno condiviso insieme, per un anno e mezzo, anche l'esperienza con la maglia dell'Aquila rosanero. Difensore il primo citato, attaccante il secondo e titolarissimi nell'undici di partenza dell'allora Frosinone di Fabio Grosso, che stravinse la Serie B 2022/23.
Fabio Lucioni fu il capitano ed il condottiero di quel gruppo giallazzurro. Insuperabile in difesa, l'esperto centrale 37 enne, nativo di Terni, fu determinante anche in zona gol. Quattro le reti e tutte di un peso specifico enorme, realizzate contro Venezia, Ascoli, Spal e Ternana. Poi, il suo ritorno al Lecce, ed il suo conseguente passaggio a titolo definitivo a Palermo, nel Luglio del 2023. Dopo una buona prima stagione, quella 2023/24 con la casacca dei siciliani, quest'anno una serie di problematiche fisiche e vedute differenti con la società palermitana, hanno portato il centrale umbro a svincolarsi, lo scorso 22 di novembre. Nella sua testa forse, Fabio Lucioni aveva già pensato di appendere i propri scarpini al chiodo. Ma poi, il richiamo del Presidente giallazzurro Maurizio Stirpe e del Direttore Guido Angelozzi, per tentare di salvare un Frosinone che era in estrema difficoltà, non ha fatto altro che stimolare l'ex capitano canarino nell'accettare la proposta, di una piazza a cui ha dato e dalla quale ricevuto tanto. Missione che, per essere portata a compimento nel migliore dei modi, ha bisogno di un ultimo grande sforzo.
Roberto Insigne si prese invece la scena dopo che ebbe una partenza complicata in Ciociaria, con qualche panchina all'inizio di stagione. Furono 32 le presenze totali col Frosinone per il fratello d'arte, condite con 8 gol (l'ultimo siglato contro la Reggina), nella gara che valse ai ciociari la matematica promozione in A.
Ora, Fabio Lucioni e Roberto Insigne, compagni di squadra in Ciociaria e fino a pochi mesi fa nel sodalizio rosanero, saranno attesi venerdì sera allo stadio "Renzo Barbera". Avversari sì, ma nemici mai.
E' un ex Palermo invece il difensore centrale polacco Przemyslaw Szyminski, la cui stagione attuale al Frosinone è durata appena 15 minuti nella gara del "Manuzzi" contro il Cesena. Tra le file del Palermo Szyminski perse, proprio contro il Frosinone, la finale playoff 2017/2018