Udinese-Frosinone 0-0: cronaca e tabellino. Giallazzurri a quota 4, è il miglior inizio in Serie A

02.09.2023 20:40 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: LF
Udinese-Frosinone 0-0: cronaca e tabellino. Giallazzurri a quota 4, è il miglior inizio in Serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

E anche il primo esame in trasferta è stato superato. Magari non a pieni voti, e con la consapevolezza che un po’ di fortuna c’è stata, ma il pareggio per 0-0 contro l’Udinese alza ancor di più l’umore del Frosinone, che non può che essere soddisfatto di arrivare alla prima sosta del campionato con 4 punti, il miglior inizio in A.

Gara calma in avvio, ma il Frosinone si rende ben presto protagonista. A salire in cattedra sono gli esterni, nel tentativo di coinvolgere la punta. Al 9’ l’incursione di Soulé sulla sinistra si conclude con un cross da distanza ravvicinata, palla prima respinta in mischia, poi rimessa al centro di testa dallo stesso argentino per Cheddira, che manca clamorosamente il vantaggio spedendo sopra la traversa da due passi. I ciociari si affidano alle invenzioni di Harroui, pericoloso quando dalla sinistra cerca sul secondo palo l’inserimento di Soulé, ma la palla è troppo lunga e nel tentativo di colpire da posizione defilata, al limite del fondo campo, l’ex Juve colpisce il palo. L’Udinese prova a reagire al 14’, con Turati - tornato in campo dopo la squalifica - che respinge sul primo palo il tiro di Thauvin su cross di Camara dalla fascia mancina, e al 20’, con Samardžić che tira da fuori in area centralmente, a favorire la presa del portiere giallazzurro, chiamato in causa anche al 23’ sul tap-in fallito da Thauvin, ispirato come pochi minuti prima da un cross, stavolta rasoterra, di Kamara. Eppure la squadra di Di Francesco non dà mai l’impressione di soffrire, anzi, cerca con insistenza il pareggio. Per poco Gelli - anticipato in area da un intervento falloso di Ferreira su palla vagante - non conquista calcio di rigore al 27’, fischiato e poi revocato per posizione di fuorigioco di Mazzitelli. Frosinone sempre propositivo, ma la casella dei tiri in porta resta a zero, e nel finale di tempo salgono i padroni di casa, che insidiano l’area con i soliti Kamara e Thauvin

Shock da ripresa
L’avvio di seconda frazione non è per cuori deboli: Lucca tenta l’inserimento in corrispondenza del vertice sinistro dell’area di rigore, iniziando un duello fisico con Monterisi che termina con la caduta di entrambi. Guida fischia prima il calcio di rigore, salvo poi essere corretto dal VAR sulla decisione: fallo in attacco. Al 49’ Turati sbaglia in uscita tra stupore e brusio della Dacia Arena, che grida al vantaggio al 50’: Thauvin crossa forte dalla destra, trovando la deviazione di Romagnoli in rete. Gol presto annullato: la palla era oltre la linea di fondo al momento del traversone. Non è un buon momento per il Frosinone che fatica a proporsi oltre la metà campo. Samardžić impegna ancora Turati con un tiro da fuori (in angolo), che si oppone anche a Kabasele in rovesciata su cross dalla bandierina. Al 61’ scenico colpo di testa in terzo tempo e sospensione di Lucca, che raccoglie l’invito di Thauvin al centro dell’area. Le squadre sia allungano e il Frosinone prova a rilanciarsi in contropiede. Al 70’ Baez serve Harroui con un filtrante rasoterra, l’ex Sassuolo calcia a colpo sicuro impegnando Silvestri con una respinta, Cheddira tenta il tap-in ma Kabasele dice di "no" col corpo. I tanti cambi spezzano il gioco. Sottil li spalma con scienza, Di Fra fino all’80’ ne aveva fatto soltanto uno. Spezzato è anche il Frosinone che sembra non averne più, capisce che in attacco non è giornata, il ritmo si abbassa e nel finale torna a salire la tensione per un risultato in ballo fino all’ultimo con 6 minuti di recupero e un cross di Ebosele allontanato sulla linea da Oyono. Ma i giallazzurri chiudono in attacco e si regalano un sospiro di sollievo. C’è felicità nel settore ospiti e tante strette di mano in campo: un pareggio importante, ed ora - con la pausa e il mercato terminato - la crescita e il marchio Di Francesco non possono che migliorare.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ferreira (62’ Ebosele), Samardzic (79’ Quina),Walace, Lovric, Kamara (62’ Zemura); Thauvin (79’ Semedo), Lucca (67’ Success).

A disposizione: Okoye, Malusà, Festy, Guessand, Zarraga, Akè, Camara, Kristensen, Pejicic, Nwachukwu. All. Sottil

Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Barrenechea (80’ Caso), Mazzitelli, Gelli; Soulè (64’ Baez), Cheddira (80’ Cuni), Harroui (91’ Garritano).

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Brescianini, Okoli, Kaio Jorge, Kvernadze, Lusuardi. All. Di Francesco

Arbitro: Guida
Assistenti: Rossi C. - Ricci Iv Uomo: Volpi. Var: Fabbri-Miele 
Espulsi: - 
Ammoniti: 31’ Soulé, 63’ Thauvin, 75’ Baez, 83’ Kabasele
Spettatori: 20.116. Totale incasso: €202.185,25
Recuperi 2’pt; 6st;