LIVE - Caos Serie B: in arrivo interrogazione parlamentare su Salernitana-Frosinone rinviata. La sentenza sul Brescia arriverà tra almeno 12 giorni (due scenari: Frosinone salvo, oppure ai playout)

Il Frosinone Calcio potrebbe festeggiare la salvezza diretta in Serie B senza scendere in campo nello scontro playout con la Salernitana (che sarebbe, a questo punto, annullato).
Facciamo chiarezza:
- Al momento, l'unica ufficialità arrivata è che le gare playout tra Salernitana e Frosinone sono RINVIATE a data da destinarsi.
- Rilevanti quotidiani nazionali, tra cui La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera e Rai News, riportano che è in arrivo una penalizzazione di 4 punti in classifica per il Brescia, a causa di un'irregolarità nei pagamenti. Di conseguenza, la classifica sarebbe stravolta con il Frosinone salvo direttamente, un playout tra Salernitana e Sampdoria, e la retrocessione diretta di Brescia, Cittadella e Cosenza.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA:
22:34 Comunicato ufficiale del Brescia: "Faremo ricorso in qualunque sede sportiva ed extra-sportiva"
Attenzione. Al termine di una lunga giornata, arriva il comunicato ufficiale del Brescia Calcio: "A seguito delle notizie di stampa emerse in data odierna e dell’avviso di conclusione delle indagini ricevuto dalla F.I.G.C. per presunte irregolarità nei pagamenti, Brescia Calcio S.p.a. comunica che ricorrerà in qualsiasi sede sportiva e, qualora necessario, extra-sportiva, per tutelare la propria posizione ritenendo di aver adempiuto correttamente alle scadenze federali e di aver agito in conformità alle norme statali e sportive".
21:50 Il quadro si delinea. Il Trapani: "Noi vittime, come il Brescia, di truffa da quella società terza"
Comunicato ufficiale del Trapani, club che milita in Serie C: "La società Fc Trapani 1905, appreso con sconcerto quanto accaduto in queste ore al Brescia alcio, comunica di essere anch’essa vittima della medesima società che avrebbe compensato illecitamente i crediti d’imposta del Club lombardo. Si specifica che la scrivente società è assolutamente certa di essere in regola e di aver agito in perfetta conformità delle norme statali e sportive e che, ove mai, in tale vicenda è solo e soltanto parte lesa. Per tali ragioni, già nelle prossime ore, tutelerà le proprie ragioni sporgendo una dettagliata denuncia penale presso le competenti autorità". Questo quanto riportato da TuttoC.com.
21:23 Se il Brescia è stato truffato, lo scenario più probabile è questo: penalizzazione e poi richiesta di maxi-risarcimento
Il Brescia potrebbe essere stato truffato da una società terza. Qualora tale ipotesi fosse verificata, lo scenario più probabile sarebbe il seguente: penalizzazione per il club lombardo (e basterebbe un -1 in classifica affinché il Frosinone conquisti la salvezza diretta in Serie B, senza andare ai playout) e in seguito richiesta di maxi-risarcimento da parte del Brescia Calcio alla società terza da cui le Rondinelle sarebbero state truffate. Seguono con apprensione l'evolversi della situazione non solo Brescia e Frosinone, ma anche Salernitana e Sampdoria.
20:53 Non c'è mai fine a questa giornata ricca di notizie e sviluppi. Sarà presentata un'interrogazione parlamentare urgente al Ministro dello Sport sul rinvio di Salernitana-Frosinone!
"Presenteremo un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro dello Sport, insieme agli altri colleghi parlamentari del club 'Salernitana Montecitorio' al fine di chiarire le ragioni di tale rinvio e di valutare le azioni necessarie per garantire la trasparenza e l’equità del campionato". Queste le dichiarazioni congiunte di due membri della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, entrambi membri del club 'Salernitana Montecitorio': si tratta di Pino Bicchielli (deputato di Noi Moderati, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto idrogeologico e rischio sismico) e Antonio D’Alessio (deputato di Azione, segretario dell’Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati). La dichiarazione: "Le recenti novità riguardanti l’esecuzione dei playout di Serie B, previsti per iniziare domani, sollevano gravi preoccupazioni e richiedono un intervento immediato. Gli esperti di diritto sportivo affermano, a ragione, che la stagione regolare è terminata. Pertanto, non è concepibile una penalizzazione che riscriva la classifica: il playout va fatto giocare, non può rinviarsi una partita sulla base di una sentenza non definitiva. Così facendo, si evidenzia una possibile alterazione del regolare svolgimento del campionato, che non può essere ignorata. È inaccettabile che decisioni non definitive possano influenzare l’esito di una competizione sportiva, mettendo a rischio la regolarità del torneo e la meritocrazia. È fondamentale che le istituzioni sportive agiscano nel rispetto delle regole e dei principi di lealtà, senza cedere a pressioni o interessi particolari. La tutela del merito sportivo e la salvaguardia della regolarità dei campionati devono essere priorità assolute. Confidiamo che il Ministro dello Sport fornisca risposte immediate e concrete – hanno concluso i deputati di Noi Moderati e di Azione – affinché si possa fare chiarezza su questa vicenda e si possano adottare le misure necessarie per ripristinare la regolarità del campionato di Serie B". Questo quanto riportato da cronachesalerno.it.
20:50 Importanti esponenti politici salernitani avrebbero inviato una lettera alla Lega di Serie B.
Indiscrezione piuttosto pesante lanciata dal sito TuttoSalernitana.com. Si legge: "Pur avendo ricevuto una diffida e - pare - anche una lettera da parte di importanti esponenti politici salernitani, la Lega di Serie B non cambia quanto frettolosamente stabilito oggi: playout congelati, domani non si gioca".
19:54 In base a un ragionamento logico, è abbastanza scontato che la Lega di Serie B non accetterà la richiesta della Salernitana di giocare domani in casa contro il Frosinone l'andata della gara playout. CLICCA QUI PER SAPERE I DETTAGLI.
19:33 La Salernitana, chiedendo di giocare col Frosinone, ignora le implicazioni di una classifica in divenire. Giocare senza conoscere la reale classifica significa violare il principio di equità sportiva.
La Salernitana ha impugnato il provvedimento di rinvio di Salernitana-Frosinone, chiedendo di giocare domani sera all'Arechi contro i ciociari e di disputare i playout in attesa della sentenza sul "caso Brescia". La criticità della posizione del club campano consiste proprio nel voler giocare senza tener conto del fatto che, a margine della sentenza sul Brescia, la classifica potrebbe essere letteralmente stravolta. In sostanza, giocare senza conoscere la reale classifica rappresenterebbe una grave violazione principio di equità sportiva. La Salernitana, dunque, sta ignorando le implicazioni di una classifica in divenire. La società campana ha ragione nel chiedere chiarezza giuridica e pretendere trasparenza (ed è questo l'obiettivo di tutti: Frosinone, Sampdoria, Brescia e Salernitana), ma la sua richiesta di giocare subito i playout - senza attendere l'esito del "caso Brescia" - mette a rischio la regolarità complessiva del campionato.
19:20 Clamoroso: la Salernitana chiede di giocare comunque domani contro il Frosinone! Il club impugna il provvedimento della Lega Serie B e minaccia azioni legali.
Comunicato ufficiale della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919, recepito il Comunicato Ufficiale n.211 Lega Serie B pubblicato in data odierna, comunica di aver immediatamente attivato il proprio pool legale e di aver provveduto a inoltrare formale diffida alla Lega Serie B. Nel dettaglio, il club chiede l’immediata revoca del provvedimento di rinvio a data da destinarsi dei playout, espressamente impugnato, e si riserva la possibilità di intraprendere ulteriori azioni nelle sedi consentite".
19:18 Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana, vuole che si giochi il playout contro il Frosinone in attesa della sentenza sul Brescia. Queste le sue parole: "Siamo nel bel mezzo di una situazione inaspettata e che sorprende noi tutti, dai calciatori alla proprietà, passando per tutto lo staff. Ci disorienta il fatto di venire a conoscenza della sospensione dei playout e quindi del rinvio di una partita così importante a sole ventiquattro ore dalla sua disputa, peraltro senza sapere quando ed eventualmente contro chi rigiocarla. È evidente che sarebbe stato più corretto, a nostro avviso, disputare regolarmente i playout e poi attendere eventuali risvolti dalla vicenda che coinvolge il Brescia. Siamo certi che il rinvio non abbia alcun fondamento giuridico perché non siamo in presenza di provvedimenti sanzionatori formali, né definitivi. Inoltre, dispiace per i tantissimi tifosi che avevano assicurato la loro presenza e il loro sostegno domani allo stadio Arechi. Siamo certi che avrebbero fatto altrettanto, per quanto nelle loro possibilità, anche a Frosinone. Siamo al loro fianco, come loro sono accanto a noi sempre e comunque. Tuteleremo la Salernitana in ogni sede, anche al fine di non turbare la regolarità della stagione, che è interesse dell’intero movimento calcistico. Come sancisce la legge statale, ogni penalizzazione va applicata alla fine del campionato ed alla fine di ogni giudizio riguardante l’eventuale penalizzazione. Ogni interpretazione diversa viola i principi normativi”.
18:40 Il Brescia, nello specifico, è accusato di irregolarità nei versamenti dei contributi legati al pagamento degli stipendi nel triennio dicembre-gennaio-febbraio. A riportarlo è l'Ansa.
18:36 Come riportato dall'Ansa, giovedì 22 maggio ci sarà l'udienza davanti alla Procura Generale per il "caso Brescia".
18:30 Massimo Cellino, presidente del Brescia, si pone come vittima ai microfoni dell'Ansa, parlando di "Truffa subita" da una presunta società terza.
17:59 Tra sentenze e ricorsi, la situazione rischia di trascinarsi fino ai primi di giugno. La Serie B è nel caos, quattro squadre non sanno se devono ancora giocare né in quale categoria giocheranno l'anno prossimo.
17:35 Salernitana irritata. Interviene Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e originario di Salerno. Queste le sue parole: "È gravissima la decisione improvvisa di annullare 24 ore prima la gara di spareggio di serie B tra Salernitana e Frosinone. In attesa di conoscere i dettagli di questa incredibile vicenda, non si può non sottolineare che chi ha deciso si assume una responsabilità gravissima sul piano sportivo, dell’ordine pubblico e delle tensioni conseguent
17:13 Importantissimo: qualora il Brescia venga penalizzato anche solo di 1 punto, il Frosinone sarebbe salvo direttamente, senza restare intrappolato nei playout.
17:11 Il Frosinone ha due scenari davanti a sé, dato che sul campo ha quantomeno evitato la retrocessione diretta: 1) I playout: contro la Salernitana se il Brescia viene assolto; 2) Salvezza diretta: qualora il Brescia dovesse essere penalizzato di 4 punti, sarebbe salvezza diretta per il Frosinone.
17:02 I playout di Serie B si svolgeranno tra minimo 15 giorni! Come riprota Repubblica.it, l'idea è aspettare la sentenza di primo grado sul Brescia e solo in seguito disputare i playout, valutando gli aggiornamenti della classifica. Un autentico caos.
16:59 Indiscrezione clamorosa di Repubblica.it: la sentenza sul Brescia arriverà tra non meno di 12 giorni! E al massimo tra 15 giorni. Si legge sul sito: "La procura federale ha chiuso in queste ore l’indagine e tra i 12-15 giorni si arriverà al processo sportivo di primo grado".
16:31 La Salernitana ha appena comunicato che il ritiro pre-partita (in vista di Salernitana-Frosinone, che NON si svolgerà domani come era invece previsto) è stato sospeso. La squadra campana tornerà ad allenarsi martedì nel suo centro sportivo, quindi la giornata di domani sarà giorno libero e di riposo per i calciatori della Salernitana.
16:30 La Salernitana si schiera immediatamente "al fianco dei tifosi" sul piano comunicativo, annunciando sui propri canali ufficiali che nelle prossime ore comunicherà modalità e tempistiche per il rimborso dei tagliandi acquistati per Salernitana-Frosinone, che non si svolgerà domani.
16:29 Non c'è solo l'ipotesi di un ricorso del Brescia in caso di retrocessione diretta: c'è anche l'ipotesi di un ricorso della Salernitana, che sarebbe furiosa e non vorrebbe giocare il playout contro la Sampdoria. A riportarlo è TuttoSalernitana.com.
16:18 In un articolo appena pubblicato, Sport Mediaset non si sbilancia e parla al condizionale, riportando che qualora arrivasse una sentenza del genere, il Frosinone sarebbe direttamente salvo.
16:08 Il sito ufficiale di Rai News scrive: "Il Frosinone conquista la salvezza diretta a tavolino, mentre un'ombra si allunga sulla permanenza in Serie B del Brescia. Il club lombardo rischia infatti una penalizzazione di 4 punti per irregolarità nei pagamenti fiscali relativi alla scadenza di febbraio. Se la sanzione dovesse essere confermata, il Brescia retrocederebbe direttamente in Serie C, permettendo al Frosinone di salvarsi direttamente e alla Salernitana e alla Sampdoria di guadagnare una posizione in classifica. La Sampdoria, inizialmente destinata alla retrocessione, giocherebbe i playout contro la Salernitana. La partita tra Salernitana e Frosinone prevista per lunedì è stata ufficialmente rinviata e sarà annullata".
16:03 Il Corriere della Sera conferma e annuncia: "Il Frosinone è direttamente salvo". Ma la notizia NON è ancora ufficiale, nonostante importanti testate giornalistiche italiane la riportino.
15:45 Indiscrezione clamorosa pubblicata da La Gazzetta dello Sport: è in arrivo una sentenza che penalizza di 4 punti in classifica il Brescia, per una irregolarità nei pagamenti. Il Frosinone in questo modo sarebbe direttamente salvo, con Salernitana-Sampdoria scontro playout e il Brescia direttamente in Serie C.