Questa la situazione in chiave salvezza dopo Salernitana-Verona 1-2: scaligeri salvi

Il Verona archivia agevolmente la pratica Salernitana (1-2) e, dopo il Cagliari ieri, anche gli scaligeri ottengono la loro salvezza matematica
20.05.2024 20:27 di  Francesco Cenci   vedi letture
Questa la situazione in chiave salvezza dopo Salernitana-Verona 1-2: scaligeri salvi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Verona vince agevolmente, ma con qualche brivido di troppo corso lungo la schiena nel finale all'Arechi, contro la già retrocessa Salernitana (1-2), ed ottiene la salvezza matematica in Serie A. Anche gli scaligeri dunque, dopo il Lecce la settimana scorsa ed il Cagliari ieri, ora sanno che la prossima stagione giocheranno ancora in massima serie. Decisive per la vittoria sui granata campani, le reti siglate da Suslov nel primo tempo al 22' e di Michael Folorunsho al 48' della prima frazione di gioco. Inutile e valevole solo per il classico gol 'della bandiera, è la rete siglata al 90' dal centocampista salernitano Giulio Maggiore. A Verona dunque, può partire la festa. Ora, a giocarsi l'ultimo posto ed evitare la retrocessione all'ultima giornata, saranno dunque Frosinone ed Udinese, che giocheranno contro domenica prossima alle 20:45 allo "Stirpe" e l'Empoli, che al "Castellani sfiderà invece la Roma di De Rossi". Già matematicamente retrocesse la Salernitana, come già ricordato ed il Sassuolo che lascia il paradiso del calcio tricolore, dopo ben 11 anni di permanenza.

LA CRONACA DELLA GARA DELL'ARECHI

 La partita vale poco, o meglio, dura fino al minuto ventitré. Quando Suslov, dal limite dell'area, insacca con un tiro a uscire, con Fiorillo che non può fare nulla. Nel primo tempo si contano sei occasioni per gli scaligeri, nella ripresa le cose non cambiano praticamente mai. L'intenzione è quella di non rischiare niente, perché festeggiare la salvezza con novanta minuti d'anticipo è davvero sensazionale, soprattutto considerando che all'ultima giornata ci sarebbe un ostacolo insormontabile come l'Inter. Al Bentegodi invece potranno essere felici a prescindere dal risultato. Il Verona va più volte vicino a dilagare, ma il piede sull'acceleratore è staccato, rischiando nel finale.

E la Salernitana? Di fatto non si è presentata in campo per quasi tutta la partita, senza mai tirare in porta fino al novantesimo, quando Maggiore ha firmato il 2-1. Di più, una difesa da museo delle cere nel secondo gol, firmato da Folorunsho nel recupero del primo tempo. Davvero un po' poco per un saluto all'Arechi. La degna conclusione di una stagione da dimenticare il prima possibile.

Per i veneti, c'è da rimarcare il grande lavoro svolto dal tecnico ex Frosinone Marco Baroni, che dopo la rivoluzione della rosa gialloblù verificatasi durante il mercato di gennaio, è riuscito comunque ad ottenere un grandissimo traguardo, come lo è quello della salvezza in Serie A. Proprio lo stesso, che domenica prossima intorno alle 22:45, spera di poter festeggiare per la prima storica volta tutto il popolo ciociaro.