L’incredibile campionato di Serie B: 9 curiosità tra statistiche e record

07.08.2025 13:53 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
L’incredibile campionato di Serie B: 9 curiosità tra statistiche e record
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra

Quando parliamo di Serie B, sempre più spesso ci rivolgiamo paragonando il campionato a una Serie A2 ed è perfettamente corretto, perché ogni stagione ci presenta testa a testa e scommesse sportive tra squadre di livello alto, che infatti, poi sempre regolarmente agguantano la promozione in Serie A.

I record, le statistiche sono tantissime e presentano numeri da capogiro: ecco 9 curiosità dell’incredibile campionato di Serie B.

Giocatori con più presenze in Serie B

Sono sette i calciatori che hanno superato le 400 presenze in Serie B, al sesto posto della classifica eterna c’è Giacomo Zunico con le sue 402 partite in 14 stagioni, segue Davide Nicola a pari merito. Quinto posto per Renzetti del Modena con 405 presenze, segue Rizzato a 411 match in Serie B.

Il terzo posto è di Di Donato, 413 presenze per lui, secondo posto per Juri Tamburini con 418 match e prima posizione a Luigi Cagni con 485 match giocati nella serie cadetta.

Calciatori ancora in attività con più presenze in Serie B

Il primo posto è di Pettinari con 367 match giocati in Serie B, segue Caracciolo con 353 presenze e chiude il podio Pucino con 350 gare disputate in Serie B.

Il record di Dionisi e Fabio Grosso col Frosinone

Ecco due record all time tra le curiosità che riguardano il Frosinone, il primo vede Federico Dionisi dominare il ranking con 151 presenze in serie B nel club Ciociaro.

Il record di panchine in serie Bnel Frosinone è del campione del mondo 2006 Fabio Grosso, che dal 2021 al 2023 ha collezionato 84 match alla guida dei Canarini.

Gli allenatori con più panchine in Serie B

Il primo posto di questa classifica è dominato da Fabrizio Castori, che ha collezionato 567 presenze, destinate ad aumentare. Secondo posto con 565 presenze per Mazzetti, terza posizione per Fascetti con 547 presenze alla guida dei club in Serie B.

I club con più edizioni disputate in Serie B all’attivo

Sono quattro i club che hanno disputato 50 o più edizioni del campionato di Serie B. Il Bari ha giocato 50 stagioni nella serie cadetta, Modena e Verona ne contano 53, mentre il Brescia detiene il record di 66 stagioni in Serie B.

Il record di punti e di gol in una sola stagione di Serie B

Sono due i club che hanno fissato questi record, il Benevento chiudendo il campionato 2019/2020 con 86 punti e il Sassuolo chiudendo la stagione 2024/2025 con 78 gol.

Le squadre che hanno vinto più volte il campionato di Serie B

Il primo posto in Serie B è a tutti gli effetti una vittoria del campionato, il club riceve anche un trofeo, a differenza del secondo posto e della promozione tramite i playoff.

Sono 52 le squadre che hanno vinto almeno una volta il campionato di Serie B, il record assoluto è del Genoa con 6 trionfi, seguono Atalanta e Palermo con 5 vittorie.

I club con più promozioni dalla Serie B alla Serie A

Diversa è la statistica delle promozioni totali dalla Serie B alla Serie A, perché si tengono conto anche le seconde posizioni o la vittoria dei playoff.

Atalanta e Brescia dominano il ranking all time con 12 promozioni, segue il Bari a quota 11, chiudono il podio Lecce e Verona a pari merito con 10 promozioni.

Migliori bomber all time di Serie B

Stefan Schwoch nel 2008 ha fissato il record assoluto di 135 gol in Serie B, primato, che è stato raggiunto da Massimo Coda soltanto nella stagione 2024/2025. Al terzo posto c’è Cacia con 134 reti, segue Andrea Caracciolo con 132 gol.