L'anticipo di stasera Juve Stabia-SudTirol aprirà la 16^giornata di Serie B

La 16^giornata di Serie B è ormai alle porte. Tante gare interessanti, che metteranno in palio punti pesanti per i rispettivi obiettivi. Si parte stasera
06.12.2024 17:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
L'anticipo di stasera Juve Stabia-SudTirol aprirà la 16^giornata di Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Sedicesimo turno alle porte in Serie B. Il torneo cadetto aprirà la sua giornata, con l’ormai classico anticipo di questa sera alle ore 20:30, che vedrà impegnate al “Menti” di Castellamare di Stabia Juve Stabia e SudTirol. Si preannuncia una gara combattuta, con entrambe le squadre che, per obiettivi diversi, sono desiderose di tornare al successo. Da una parte le Vespe, che hanno pareggiato nell’ultimo turno in casa del Cittadella e vorranno riprendere la propria corsa verso le zone medio alte di classifica. Dall’altro lato invece, ci sarà un SudTirol scavalcato per migliore differenza reti anche dal Frosinone nello scorso turno e quindi assetato di punti salvezza.

Saranno invece quattro le sfide che si giocheranno domani pomeriggio alle ore 15:00. Si tratta dei match Modena-Salernitana, Mantova-Pisa, Carrarese-Palermo e Bari-Cesena. Al “Braglia” di Modena si affronteranno due squadre, gli emiliani ed i campani, relegate inaspettatamente entrambe nella zona bassa della graduatoria ed un punto sopra la zona playout. Sia Modena che Salernitana infatti, hanno 16 punti all’attivo. Motivo per il quale una vittoria per l’una o per l’altra formazione, vorrebbe dire fare un bel balzo in avanti e venir fuori dalle paludi di una classifica, che rimane comunque molto corta. Un punto nelle ultime due partite ha invece rallentato la corsa del Pisa di Filippo Inzaghi nelle zone alte della classifica. I nerazzurri sono stati raggiunti sul 2-2 nei minuti di recupero nello scorso turno dal Cosenza, ed hanno perso la testa della graduatoria a vantaggio del Sassuolo. Di fronte Moreo e compagni, si ritroveranno un Mantova ai margini della zona playoff e che è reduce dal pari casalingo del “Martelli” per 0-0 contro il Modena. Sfida quindi tutt’altro che dall’esito scontato, visto che i biancorossi di Possanzini, soprattutto in casa, sono un osso duro e costruiscono le loro migliori fortune. Deve dar seguito all’importantissimo successo ottenuto nello scorso weekend contro lo Spezia un Palermo rilanciatosi pienamente in zona spareggi promozione e che va a far visita ad una Carrarese a caccia di risposte e punti salvezza, dopo il capitombolo di Salerno della scorsa tornata, dove la squadra di Calabro è stata nettamente sconfitta dalla Salernitana per 4-1.

Promette spettacolo ed è forse il big match dello slot dei match in programma sabato alle ore 15:00, la gara che vedrà affrontarsi un Cesena reduce dal ko di Frosinone ed un Bari che nello scorso turno, ha impattato per 1-1 contro il Brescia. Sfida quella del “San Nicola” di Bari, che metterà quindi in palio punti pesantissimi in zona playoff.

Un Frosinone che invece ha trovato nello scorso weekend la sua prima vittoria casalinga della stagione e che quindi viaggia sulle ali di un ritrovato entusiasmo, va a far visita nel posticipo del sabato delle ore 17:15, ad un Cosenza che precede i giallazzurri di appena 3 punti in classifica. La sfida del “Marulla” metterà quindi a disposizione delle due squadre, punti pesantissimi per la zona salvezza.

Saranno tre invece i match della domenica alle ore 15:00, che vedranno frapposti: Spezia-Cittadella, Cremonese-Reggiana e Catanzaro-Brescia. La gara del “Picco” sarà l’occasione di rifarsi per uno Spezia che contro il Palermo, nella passata giornata, ha perso la propria imbattibilità in questo campionato. Compito non facile per gli uomini di D’Angelo però, visto che al loro cospetto i bianconeri si ritroveranno ad affrontare un Cittadella con assoluto bisogno di punti per la propria rincorsa salvezza. La formazione del momento, insieme al Sassuolo di Fabio Grosso in questa Serie B, non può che essere la Cremonese di Giovanni Stroppa. I grigiorossi hanno infilato due vittorie di fila nelle ultime sfide contro Frosinone SudTirol e ora cercano conferme contro una Reggiana pur sempre ostica, ed impelagata in piena zona playout. Il Catanzaro vuole tornare invece al successo per tentare di riaffacciarsi nelle zone medio alte di classifica. Iemmello e compagni proveranno a cercare i 3 punti contro un Brescia che si trova sì all’ottavo posto, ma che non ha ancora trovato la necessaria continuità in questa stagione per spiccare completamente e definitivamente il volo.

Il Sassuolo vuole dar seguito al suo magic moment in questa Serie B. I neroverdi vogliono cancellare la sconfitta tennistica subita per 6-1 in Coppa Italia dal Milan e tentare di allungare ulteriormente in testa. Il compito però, per gli uomini di Grosso, non sarà dei più agevoli. Nell’ultimo posticipo domenicale delle ore 17:15 infatti, Berardi e compagni ospiteranno una Sampdoria che vede la panchina del proprio allenatore, Andrea Sottil, scricchiolare pesantemente. I blucerchiati infatti non potranno permettersi ulteriori passi falsi o rallentamenti da qui in avanti, se vorranno recitare un ruolo di primo piano in questa Serie B. Un ulteriore ko o un pareggio, potrebbero ulteriormente appesantire la posizione dell’ex tecnico di Ascoli e Udinese. Un ritorno di Andrea Pirlo, il sogno Roberto Mancini, Aurelio Andreazzoli, l'ex allenatore del Frosinone Vincenzo Vivarini e Pierpaolo Bisoli, sarebbero soltanto alcuni nomi al vaglio della dirigenza genovese, in caso di ulteriore battuta d’arresto ligure contro i neroverdi di mister Fabio Grosso. Di seguito, ecco il programma completo, con i rispettivi orari, delle gare in programma in questo fine settimana cadetto:

Stasera, ore 20:30

Juve Stabia-SudTirol

Domani 07/12, ore 15:00

Modena-Salernitana

Mantova-Pisa

Carrarese-Palermo

Bari-Cesena

 Domani 07/12, ore 17:15

Cosenza-Frosinone

Domenica 08/12, ore 15:00

Spezia-Cittadella

Cremonese-Reggiana

Catanzaro-Brescia

 Domenica 08/12, ore 17:15

Sassuolo-Sampdoria