TF - Pietro Carmignani: "Il Frosinone vorrà dare seguito alla vittoria di Ferrara"

Nella settimana che porta al match tra Parma e Frosinone, è intervenuto ai nostri microfoni Pietro Carmignani, ex vice-allenatore del club crociato e storico portiere degli anni '70.
Il Frosinone ha vinto per 3-0 sul campo della Spal. Uno slancio importante in ottica salvezza?
"Sicuramente, perché la squadra ha dimostrato di credere ancora nelle possibilità di recupero. La prestazione è stata buona, ma l'importante è stato ottenere i tre punti: ora l'obiettivo dei giallazzurri sarà quello di dar seguito alla grande prova offerta a Ferrara".
Come vede il Parma?
"La squadra di D'Aversa non era partita bene, poi ha fatto degli ottimi risultati ed ha acquisito maggiore autostima. Dopo, però, i ragazzi hanno subito due sconfitte: questo può capitare a quelle rose che hanno dei valori medi, per cui quando devono giocare di rimessa con squadre più forti riescono ad ottenere il massimo, ma poi si trovano in difficoltà nel momento in cui sono costrette a fare gioco contro formazioni del loro livello".
Pochi giorni fa, è cambiata nel club ducale la figura del presidente.
"Il Parma ha superato uno scoglio importante dal punto di vista societario. I vecchi imprenditori del territorio che avevano partecipato alla rinascita del club dopo il fallimento hanno ripreso in mano la situazione, dato che il precedente presidente cinese aveva dovuto lasciare il timone della società".
Un pronostico relativo all'incontro del Tardini?
"Sarà una partita molto aperta. Il Parma deve stare molto attento, perché ha dei giocatori come Inglese e Gervinho capaci di risolvere la partita, ma il Frosinone è una squadra che lotta. Anche quando non hanno ottenuto i punti richiesti, i giallazzurri hanno sempre offerto una buona prestazione. Longo studia bene gli avversari ed il gioco più proponibile per determinate partite: sa adattarsi alle situazioni e questo è sintomo d'intelligenza calcistica. Per cui domenica prossima può accadere davvero di tutto".